21 dicembre 2018

Origine Group cresce, entra il Gruppo Minguzzi

48

È sicuramente un “acquisto” importante quello annunciato ieri da Origine Group. L'alleanza strategica nata nel 2015 tra grandi attori del mondo ortofrutticolo e focalizzata alla commercializzazione di pere e kiwi vede, infatti, ora l'ingresso di Minguzzi Spa Consortile, l’Op di Alfonsine (Ravenna) presieduta da Giancarlo Minguzzi, da sette anni inoltre presidente di Fruitimprese Emilia Romagna.

Minguzzi. presente sul mercato da oltre 50 anni, commercializza annualmente circa 25.000 tonnellate di frutta (pesche/nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) proveniente principalmente dalla Romagna. Tra le principali produzioni: kiwi (15.000 q.li), pere (20.000 q.li), susine (30.000 q.li), pesche e nettarine (90.000 q.li), mele (90.000 q.li). IL gruppo ha forte vocazionalità all'export che pesa il 70% ed è suddiviso tra mercati europei e d’oltremare, in particolare Canada, Nord America ed Asia.

Il Presidente di Origine Group, Ilenio Bastoni, dà il benvenuto al nuovo socio dicendosi lieto “dell’ingresso di una realtà importante, dinamica e stimata nel mondo dell’ortofrutta. La compagine sociale di Origine Group cresce e si irrobustisce, segno che la formula funziona. Assieme al gruppo Minguzzi avremo ancora più forza commerciale per onorare la nostra missione, che è quella di portare coi nostri brand la migliore frutta italiana sui mercati di tutto il mondo”.

“Aderendo a Origine Group – spiega Giancarlo Minguzzi – abbiamo sposato il progetto che sta dietro al Consorzio: unirsi, fare aggregazione per valorizzare ulteriormente le nostre migliori produzioni frutticole sui mercati internazionali. L’aggregazione è un pre-requisito per fare massa critica ed essere all’altezza delle sfide che ci attendono. Origine ha dimostrato di essere una organizzazione con la O maiuscola, anche grazie al patrimonio di marchi nel suo portafoglio”.

Potrebbe interessarti anche