Sentirsi porre domande come: “Ma quale è l’albero del carciofo?” non è prerogativa solo dei giovanissimi, quanto, a volte anche degli addetti al reparto ortofrutta della Grande Distribuzione Organizzata piuttosto che di adulti nati e cresciuti in contesti agricoli. “La frutta deve diventare di moda per capire che è buona”, questa la convinzione di Virgilio Massaccesi, responsabile Marketing di Oro della Terra, azienda marchigiana con sede a Macerata ma con stabilimenti anche nella piana metapontina. L’impegno nella comunicazione diventa. quindi, sempre più centrale, da qui la stretta collaborazione con Expansion Group, agenzia che cura l’immagine dell’azienda marchigiana dal 2011. “Quando abbiamo deciso di concentrarci nuovamente sulla comunicazione – afferma Massaccesi – ci siamo affidati a 360° a Expansion Group per unire più aspetti, dalla realizzazione di locandine alla riprogettazione grafica anche del packaging”.
È un mondo, quello dell’ortofrutta, in continuo cambiamento, anche a causa del perdurare della crisi economica: “Stanno cambiando, soprattutto, le abitudini di consumo, più che i volumi” – continua il responsabile Marketing di Oro della Terra – “Cambiano le preferenze che puntano non tanto al primo prezzo, quanto al prezzo giusto con la giusta qualità”. Questa la sfida, all’interno di un mondo che va veloce, forse troppo: “L’agricoltura non è così ricettiva ad adeguarsi a questa velocità di cambiamento delle preferenze”, ma non c’è scampo. Il tutto, in più, si complica ulteriormente in un comparto, come quello ortofrutticolo, dove l’eterogeneità è una delle sue principali caratteristiche: “Il concetto di qualità cambia in ogni regione, in ogni singola zona. Standardizzare calibri piuttosto che colori, oltre che errato, è oramai impossibile”.
04 ottobre 2012
Oro della Terra. Comunicare e diversificare l’offerta
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