Il Consiglio di Amministrazione di Orsero Spa (Euronext STAR Milan, ORS:IM), riunitosi di recente, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2024: i Ricavi Netti, sono pari a 1.571,3 milioni, mentre l'utile netto ammonta a 27,7 milioni.
Raffaella Orsero, Ceo di Orsero, ha commentato: "I nostri segmenti di prodotti esotici e ad alto valore aggiunto, frutti di bosco, kiwi, uva da tavola e avocado hanno avuto un andamento molto positivo nel 2024, guidando la crescita dei ricavi e sostenendo i margini lordi aziendali. Queste categorie rimangono il punto di forza principale del nostro portafoglio, a conferma della direzione intrapresa di concentrarci su prodotti a margine più elevato e con maggiore prospettiva di crescita, in linea con la domanda del mercato".
"Questa strategia ci ha consentito di rafforzare la dimensione di Gruppo, consolidando il nostro posizionamento tra i leader di mercato nel settore di riferimento, e ci ha permesso di concludere il 2024, un anno a tratti complicato, segnato da volatilità e da un eroso potere d’acquisto delle famiglie, con ottimi risultati”.
Matteo Colombini, Co-Ceo e Cfo di Orsero, ha aggiunto: "Il Gruppo ha concluso l’esercizio 2024 raggiungendo con successo i target di Guidance cogliendo la parte alta della forchetta per tutti gli indicatori economici, con l’eccezione positiva della PFN dove abbiamo persino superato le attese. Gli ottimi risultati del 2024, raggiunti in un contesto estremamente volatile e complesso, sono frutto di un progetto industriale sviluppato nel corso degli ultimi anni, volto a creare un leader europeo nel comparto del fresh produce con un portafoglio di prodotti diversificato, ad alto valore aggiunto e quindi meno esposto alla volatilità del mercato".
"Stiamo continuando a lavorare su progetti di crescita organica nei nostri mercati di riferimento e a guardare oltre, per impostare una nuova fase di crescita connotata da alta redditività e valore aggiunto, sempre con l’attenzione a mantenere una struttura patrimoniale e finanziaria solida".
I Ricavi Netti, pari a 1.571,3 milioni, sono in aumento del 2,0% rispetto ai 1.540,8 milioni registrati nell’esercizio 2023, con un risultato positivo della BU Distribuzione (+3,0% VS FY 2023), dovuta al continuo miglioramento del mix di prodotti commercializzati e, in particolare, alla gamma dei prodotti esotici, i berries, l’uva da tavola e gli ananas - al netto degli effetti derivanti dalla normalizzazione dei prezzi unitari del prodotto banana.
L’Adjusted EBITDA è pari a 83,7 milioni, rispetto ai 107,1 milioni dell’esercizio 2023, con un Adjusted EBITDA Margin, pari a 5,3%. Questo risultato è stato impattato da un contesto di mercato meno favorevole per il prodotto banana, con una prima parte dell’anno caratterizzata da consumi stagnanti e una ripresa nella seconda metà dell'anno, grazie al mix di prodotti e all'andamento positivo della gamma esotica.
L’Adjusted EBIT risulta pari a 48,7 milioni rispetto a € 72,8 milioni conseguiti nel FY 2023. L’Utile Netto Adjusted2 si attesta su 31,5 milioni rispetto a 54,0 milioni registrati nell’esercizio 2023. L’Utile Netto ammonta a 27,7 milioni rispetto ad un utile di 48,1 milioni registrato nell’esercizio 2023.
Fonte: Gruppo Orsero