20 giugno 2017

Ortaggi del Parco Agricolo Sud di Milano nei Supermercati U2

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Non è una novità lo sbarco dei prodotti a KM0 nei supermercati, ormai presenti tra gli scaffali del reparto ortofrutta di molte insegne dalla Gdo. Anche solo rimanendo all’interno dei negozi appartenenti al Gruppo Finiper, nei grandi “Iper, la grande i” da tempo sono presenti prodotti che provengono da aziende agricole del territorio in molte città italiane. Ma questa è una dinamica ormai presente anche in molte altre insegne, figlie di una chiara domanda da parte del consumatore.

Questa volta ad attirare la nostra attenzione è stata la dinamica insegna U2 condotta dall’amministratore delegato Mario Gasbarrino e soprattutto la comunicazione dal lancio dell’iniziativa “Qualità a KM 0” nel reparto ortofrutta di due punti vendita del sud-ovest della provincia di Milano, vale a dire quello di Gaggiano e quello di Magenta Espinasse, all’interno dei quali è iniziata la vendita di ortaggi coltivati nel Parco Agricolo Sud di Milano. Un territorio, quest’ultimo, molto esteso ed ancora oggi ricco di aziende agricole posizionate a due passi dal capoluogo lombardo.


Siamo andati a visitare il punto vendita di Gaggiano per vedere dal vivo come si presentava l’assortimento e l’esposizione e abbiamo trovato un’isola ben fornita, presente immediatamente all'inizio del reparto ortofrutta  e fornita di un buon numero di referenze che spaziavano dalle zucchine ai fiori di zucchina, confezioni di tarassaco, svariate tipologie di pomodori (ciliegino, perino, costoluto, datterino, cuore di bue), e ancora melanzane classiche e viola, cetrioli, sedani, erbette, cipollotti, costine e catalogna.

[Galleria fotografica]

Il produttore che fornisce frutta e verdura, in questo caso, è Cascina Pizzo, realtà di 180 ettari di Mediglia (MI), condotta dalla famiglia Scotti, che con l’arrivo della terza generazione ha ampliato i terreni dedicati alla coltivazione di ortaggi, ma anche con cereali e galline ovaiole.

IVGammaFrutta_Avancassa_U2Il reparto è, come spesso ci è capitato di osservare in molti punti vendita della stessa insegna, caldo e ben curato, con una buona comunicazione ed un assortimento sicuramente calibrato. Continua, inoltre, anche in questo caso, l’esperienza delle avancasse “controcorrente” con l’assenza di dolciumi e la presenza di frutta secca e, in questo caso, con anche due frigoriferi che, tra le varie referenze, hanno anche frutta di IV gamma: oltre a Leni’s, brand già presente qui da tempo con le confezioni di mele già tagliate e pronte al consumo, anche quelle Vitamia dell’azienda Spreafico.

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