20 febbraio 2023

Ortaggi, il punto sulle tecniche sostenibili

58

In preparazione della campagna 2023, il prossimo 28 febbraio, al fine di approfondire il tema delle tecniche rispettose dell’ambiente per la coltivazione degli ortaggi, si terrà una tavola rotonda con esperti.

Quando, dove, con chi

La tavola rotonda è programmata per martedì 28 febbraio alle ore 14,30, alla sala convegni dell’Azienda sperimentale Martorano 5 in via Calcinaro 920 a Cesena.

Il titolo della tavola rotonda è Dalla pacciamatura biodegradabile compostabile in mater–bi alla nutrizione e alla difesa moderna degli ortaggi.

Interverranno Massimo Castagnetti di Novamont, Alberto Fortigo di Forigo Roter Italia, Roberto Salvatori di Compo expert e Aride Poletti di Corteva agriscience.

Che cos’è mater-bi

Il mater–bi è la versatile e innovativa bioplastica creata da Novamont con cui si realizzano soluzioni e prodotti ambientalmente sostenibili che si incontrano nella vita di tutti i giorni: i sacchetti della spesa, quelli per la raccolta dell’umido, i teli per la pacciamatura agricola, le reti della frutta, gli involucri di carta e fazzoletti, i piatti, le posate e i bicchieri, le coppette per il gelato e i cucchiaini. Un ciclo virtuoso dalla natura alla natura.

Il mater-bi è la dimostrazione che con la ricerca per la creazione di materiali rinnovabili si possono ottenere prodotti biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta.

Roter Italia si presenta

L’azienda Roter Italia inizia la propria attività commerciale nel 1972, quando i fratelli Forigo fabbricarono il primo erpice rotante nel piccolo stabilimento di Salizzole in provincia di Verona. Sucessivamente, la sede venne trasferita in un’area molto più estesa (25mila metri quadrati) a Ostiglia (Mantova), dove si trova attualmente.

Proprio dall’erpice rotante deriva il nome di Roter Italia: Roter per il ruotare degli utensili frantumatori del terreno; Italia per identificare l’origine di produzione dei macchinari. Tutta la produzione Roter Italia è contrassegnata e distribuita con il marchio Forigo e si divide in due linee di prodotto per la lavorazione del terreno: la linea storica per il settore agricolo che contempla erpici rotanti, zappatrici/fresatrici, trinciatrici, defogliatori, e la linea speciale per il settore orticolo, giardinaggio e colture speciali, che include interratrici, aiuolatrici, baulatrici, rincalzatori, pacciamatrici, macchine sterilizzatrici per la distribuzione di fumiganti solidi e liquidi.

Fonte: Novamont – Roter italia – Corteva agriscience – Compo expert

Potrebbe interessarti anche