14 ottobre 2010

Ortofrutta: coop promuove la tipicità

38

52 aziende agricole in 2 regioni e oltre 25mila qli di uva già arrivati sulla tavola dei soci e consumatori Coop. È il risultato dell’accordo siglato tra Coop (oltre 1.440 punti vendita e un fatturato di 12,8 mil €) e le Regioni Puglia, Sicilia, Calabria ed Emilia- Romagna. “Un piano di valorizzazione dell’ortofrutta italiana deve vedere coinvolte, assieme a Coop, le istituzioni locali” ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia durante un incontro organizzato a Macfrut 2010. “Siamo partiti da 4 regioni, ma lanciamo un invito alle altre per sviluppare assieme un piano strategico di valorizzazione dell’ortofrutta nazionale”. Dal 2009 l’approvvigionamento di ortofrutta in Coop proviene per il 90% circa dal territorio nazionale, una percentuale pari a circa 6 mil di qli. Seguendo la logica della stagionalità, con l’obiettivo di accorciare la filiera, si è lavorato da maggio fino ad oggi su zucchine, meloni e cocomeri, pesche nettarine e susine,sviluppando circa 1,2 mil di kg di vendite.

Potrebbe interessarti anche