07 gennaio 2015

Ortofrutta Italia. Al via campagna promozionale arance nella Gdo e nei Mercati Agroalimentari

84

Parte in questi giorni una massiccia campagna promozionale e di comunicazione dell’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – Ortofrutta Italia– a sostegno del consumo di arance, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’iniziativa si concentrerà nei mesi di gennaio e febbraio attraverso la presenza di locandine, rotair e altro materiale promozionale nei punti vendita delle principali catene della grande distribuzione e nei principali Mercati Agroalimentari italiani.

Secondo Ortofrutta Italia – organizzazione che rappresentata l’intera filiera ortofrutticola nazionale e gli interessi di 390.000 aziende agricole singole o associate, 850 Cooperative ortofrutticole, 260 Organizzazioni di Produttori, 300 Imprese commerciali, 700 Grossisti, 40 Aziende della Distribuzione Moderna e 160 Industrie alimentari – si tratta di una vera e propria innovazione nel nostro Paese “espressione di una volontà di cambiamento nei rapporti dell’intera filiera che allea tutti i rappresentanti di interessi del settore uniti nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, convinti della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta”. Una campagna ritenuta, quindi, fondamentale, anche in considerazione dei dati più recenti circa i consumi alimentari italiani e di ortofrutta in particolare che rilevano il costante calo del consumo di questi alimenti fondamentali per la dieta quotidiana, ma che solo un italiano su cinque consuma nelle quantità raccomandate.

“La campagna promozionale a favore delle arance nazionali è impostata su innovativi strumenti di valorizzazione del prodotto e di stimolo al suo consumo, nel periodo di maggiore potenziale qualitativo – dichiara Nazario Battelli, presidente dell’OI Ortofrutta Italia – . Riuscendo a focalizzare la provenienza di tale invito al consumo nella Organizzazione Interprofessionale (la filiera) e nel MiPAAF (la Pubblica Amministrazione competente) sono convinto, come dimostrato dalla recente omologa iniziativa su pesche e nettarine, che si possa dare una spinta “istituzionale” alla fiducia necessaria per una ripresa dei consumi delle arance nazionali, prezioso prodotto per l’economia del nostro meridione e dell’intero Paese”.

Potrebbe interessarti anche