L’Interprofessione del sistema ortofrutticolo italiano - Ortofrutta Italia è stata ricevuta ieri, 26 novembre, nella Sala Clemente del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – Masaf, dal sottosegretario di Stato Patrizio Giacomo La Pietra, per un incontro finalizzato alla presentazione delle linee programmatiche dell'attuale mandato e a seguire una presentazione dello stato attuale del comparto ortofrutticolo nazionale.
Il punto sulle strategie condivise
Il programma dell’incontro, a cui Ortofrutta Italia ha avuto il privilegio di partecipare, ha previsto il saluto istituzionale iniziale del Sottosegretario di Stato sen. Patrizio Giacomo La Pietra, a cui sono seguiti interventi da parte di Valentino Di Pisa, presidente di OI, e dei componenti della delegazione.
La prestigiosa occasione è stata utile per Ortofrutta Italia per rappresentare, in maniera specifica, quali possono essere le sinergie e strategie condivise per migliorare la competitività, la sostenibilità, la legislazione e la qualità dei prodotti agricoli, con l’obiettivo di rafforzare l’intera filiera ed ottenere maggiore armonizzazione e trasparenza dei mercati.
Entrando nel dettaglio, Ortofrutta Italia ha proposto al sottosegretario le modalità attraverso le quali il Masaf potrebbe dare un supporto strategico determinante alle attività che il sistema interprofessionale considera primarie rispetto al proprio ambito di intervento e sulle quali ritiene importante concentrare i propri sforzi, a beneficio dell’intera filiera ortofrutticola nazionale.
In particolare, si chiede una vera e propria affrancatura politica che vada al di là dell’attuale semplice riconoscimento, per l’avvio di una concreta collaborazione istituzionale per sostenere l’implementazione della nostra campagna NaturalmenteDiStagione, attualmente portata avanti da OI, con propri mezzi e su un ambito limitato, intesa alla valorizzazione dell’ortofrutta made in Italy.
Sempre nell’ambito della comunicazione, la condivisione del progetto sul marketing nutrizionale, redatto in collaborazione con l’Università di Parma, dal titolo Shopper marketing nutrizionale a sostegno dei consumi di frutta e verdura finalizzato ad attuare un’attività promozionale che sottolinei soprattutto il valore sociale del consumo di ortofrutta dal punto di vista del risparmio sulla spesa sanitaria.
Chiesto inoltre un contributo strategico alla valorizzazione del lavoro dei Comitati di prodotto di OI, attraverso la partecipazione di un esponente di Ismea per un reciproco scambio di dati e informazioni tra istituzioni e operatori delle singole filiere ortofrutticole nazionali.
L’avallo ed il supporto nella creazione e nell’attività di un gruppo di lavoro interno ad OI che abbia come obiettivo l’armonizzazione delle varie tipologie di imballaggi all’interno della filiera per ridurne l’impatto ambientale e quello economico sui consumatori.
Un progetto per il recupero del packaging
È stata affrontata inoltre una tematica molto importante che è quella del fine vita del packaging dell’Ortofrutta, tema già presentato al ministero per l’Ambiente tramite un progetto promosso da Fida-Confcommercio, finalizzato a consentire il recupero degli imballaggi vuoti utilizzati nell’ambito del circuito tra dettaglianti e mercati ortofrutticoli, con tutti i benefici economici e ambientali che ne potrebbero conseguire.
Ortofrutta Italia si auspica che con la spinta e l’interesse anche del ministero dell’Agricoltura, il progetto possa trovare una sua concreta realizzazione, ottenendo così i suoi primi positivi risultati concreti in termini di sostenibilità, con la fattiva collaborazione degli operatori della distribuzione della filiera.
C'è poi un'altra richiesta, in merito a un tema particolarmente caro a OI. Si tratta del formale e sostanziale intervento del Masaf, a sostegno dell’intera filiera ortofrutticola nazionale, verso il ministero dell’Ambiente che è la rappresentanza dell’Italia come Stato membro nei prossimi passaggi di definitiva approvazione e successiva implementazione del Ppwr.
Questo permetterebbe di seguirne attentamente l’attuazione e valutarne le ricadute sul sistema, la realizzazione, insieme a OI di una campagna di informazione e promozione dei prodotti di IV gamma, filiera importante, dal significativo valore aggiunto per produzione e distribuzione, che attraversa una grande difficoltà sia strutturale che congiunturali, con una campagna di comunicazione dedicata, con l’obiettivo di ridare fiducia ai consumatori, incrementandone il valore percepito, le vendite ed i consumi.
Ortofrutta Italia ha invitato infine ufficialmente un rappresentante del Masaf a presenziare ai Cda dell’OI, ove lo si ritenga possibile ed opportuno, concretizzando pertanto quell’affrancatura politica necessaria per la valorizzazione dell’intera filiera.
Il sottosegretario La Pietra ha mostrato grande interesse alle tematiche affrontate ed alla struttura organizzativa dell’Interprofessione dell’Ortofrutta Italiana, nonché grande disponibilità ad attivarsi sin da subito nella direzione di instaurare una fattiva collaborazione istituzionale rispetto agli argomenti ed alle iniziative segnalate, proponendo di calendarizzare a breve un’ulteriore incontro di verifica ed approfondimento concreto, alla presenza anche di importanti enti come Ismea, Crea, Agea e dei capi dipartimento del Masaf, così da pianificare progettualità condivise e far seguire a questa prima interlocuzione azioni concrete da porre in essere ed implementare a favore della filiera ortofrutticola nazionale.
Fonte: Ortofrutta Italia