12 aprile 2018

Ortofrutta & sport, nuova edizione per il progetto di Italia Ortofrutta e Fidal

34

Ha preso il via con due grandi eventi podistici internazionali, la Maratona di Treviso (25 marzo) e la Maratona di Roma (8 aprile), la nuova edizione del progetto “L’ortofrutta e lo sport –  L’allenamento inizia mangiando”, che ITALIA ORTOFRUTTA Unione Nazionale e la FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA (FIDAL) stanno portando avanti da ben 4 anni.

“Nato nel 2014 con lo specifico intento di promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione tra i giovani, stimolando il consumo di frutta e ortaggi freschi di stagione, l’iniziativa di ITALIA ORTOFRUTTA e FIDAL ha riscosso grande successo sia tra le Organizzazioni di Produttori associate all’Unione nazionale che forniscono prodotto omaggio durante le manifestazioni sportive in calendario, sia tra gli atleti che ormai conoscono bene il gazebo di “l’allenamento inizia mangiando” afferma in una nota Italia Ortofrutta.

A Treviso i 4000 partecipanti della 15ema Treviso Marathon e della MoohRun4 hanno potuto apprezzare le mele Serenestar del Trentino Aldo Adige, fornite dall’Organizzazione di Produttori C.I.O. Sca Consorzio Interregionale Ortofrutticolo (www.serenestar.it), e le carote novelle IGP di Ispica, fiore all’occhiello dell’Organizzazione di Produttori Consorzio Fonteverde (www.fonteverde.com).

A Roma, invece, in occasione della Maratona di Roma sono state distribuite agli atleti e a tutti i visitatori le brochure informative del progetto contenenti numerose curiosità sui prodotti ortofrutticoli distribuiti durante l’anno e sulle attività progettuali. Il corner della FIDAL all’interno del Marathon Village allestito presso la Nuvola di Fuksas, è stato letteralmente preso d’assalto da atleti e amatori curiosi di conoscere i benefici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella propria alimentazione.

Il 2018 si preannuncia un anno di grandi novità per il progetto “L’ortofrutta e lo Sport” a partire dal nuovo sito internet www.runitaliaortofrutta.it completamente rinnovato rispetto agli anni precedenti, arricchito di contenuti, rivisitato dal punto di vista della grafica e sempre aggiornato con la gallery degli eventi cui le Organizzazioni di Produttori prendono parte con la distribuzione di prodotto e con le iniziative promosse all’interno delle attività progettuali.

Runitaliaortofrutta

“L’iniziativa cresce ogni anno di più coinvolgendo un numero sempre maggiore di imprese ortofrutticole e riscuotendo un grande interesse da parte del mondo dello sport” – afferma il direttore di Italia Ortofrutta Vincenzo Falconi – “perché l’Unione crede nelle potenzialità di questo progetto che raggiungendo direttamente i giovani atleti e le loro famiglie può concretamente aiutare i consumatori di oggi e di domani a saper scegliere frutta e verdura stagionale di qualità, prodotta in Italia nel rispetto dell’ambiente e con le migliori tecniche di produzione e lavorazione”.

Fonte news: Italia Ortofrutta

Potrebbe interessarti anche