15 marzo 2016

Ortomercato di Genova. Da mercato a polo logistico

49

Una nuova sfida, che consentirà al Mercato Ortofrutticolo di Genova di aumentare il volume della merce spedita, magari sfruttando il trasporto su rotaia. Un‘operazione complessa che ora potrebbe entrare nel vivo. È quanto afferma Stefano Franciolini al quotidiano La Repubblica sulle pagine di Genova.

Secondo il presidente di Spim Spa – società al 100% controllata dal Comune di Genova -, uno dei quattro soci (gli altri il Comune di Genova, Fedagro/Comag e la Camera di Commercio di Genova) di SGM, la società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Genova, con il “progetto logistica” la spedizione di frutta e verdura potrebbe avere un'accelerazione decisiva, sfruttando meglio la collocazione geografica del Mercato (Bolzaneto) che si trova vicino all’autostrada, ma soprattutto anche al porto e alla ferrovia.

L’idea è quella di “portare i binari dentro alla struttura” si legge nell’articolo. «La logica è un po' quella del nostro porto — spiega il presidente di Spim Stefano Franciolini a Repubblica —.  Se mancano gli spazi per crescere, si punta sulla logistica per movimentare più merce oltre gli Appennini. Questo progetto consente infatti di trasformare Bolzaneto da impianto mercatale a polo logistico, un salto di qualità che permette non solo di aumentare i volumi, ma anche di dare valore aggiunto alla merce, con attività distributive e logistiche che potranno attrarre nuovi clienti».

Spim, a breve (fine aprile), si appresta anche a lanciare un bando per valorizzare i primi centomila metri quadrati situati all’interno delle aree ex Fiera che saranno valorizzate all'interno del progetto denominato “Blueprint” ideato da Renzo Piano.

Fonte news: La Repubblica/Genova

Potrebbe interessarti anche