Reparto ortofrutta

05 marzo 2024

Ortoromi, Ifco, Alì: insieme per una logistica efficiente

142

Migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento dei prodotti alimentari freschi e ridurre l’impatto ambientale dei processi logistici: questi gli obiettivi della partnership consolidata tra la Cooperativa Agricola OrtoRomi, primario player italiano nel mercato dell’ortofrutta, Ifco, principale fornitore globale di cassette riutilizzabili (Rpc) per la catena di approvvigionamento alimentare del fresco e Alì, azienda della grande distribuzione organizzata, leader in Veneto, con 117 punti di vendita tra Veneto e Emilia Romagna. Nell’ambito della loro collaborazione le tre aziende hanno unito le forze per ridefinire gli standard di efficienza logistica del settore, studiando un sistema innovativo per ottimizzare il flusso di pooling delle Rpc di Ifco vuote.

Il processo

Se nel tradizionale sistema di pooling le Rpc di Ifco utilizzate vengono processate e sanificate nei centri di servizio Ifco per la successiva ridistribuzione ai fornitori, il nuovo approccio prevede che OrtoRomi riempia le Rpc di Ifco di insalate fresche pre-lavate e confezionate in buste riciclabili al 100% e realizzate con un’alta percentuale di materiale riciclato e li consegni direttamente ai 117 punti vendita Alì nelle regioni di Veneto ed Emilia Romagna. Una volta scaricata la merce è OrtoRomi stesso a riportare le Rpc di Ifco vuote ai propri centri di produzione, evitando il passaggio presso il centro di servizio Ifco. Infatti, essendo le insalate OrtoRomi confezionate e non entrando quindi in diretto contatto con l’imballaggio, la sanificazione delle Rpc di Ifco non si rende necessaria se non dopo molti utilizzi. Tutto avviene nel massimo rispetto della catena del freddo. Il design delle cassette riutilizzabili assicura che l’insalata rimanga fresca e croccante durante il trasporto.

Il nuovo flusso di pooling permette una razionalizzazione degli spostamenti e riduce drasticamente il numero di camion OrtoRomi sulla strada, riducendo le distanze di raccolta da 179 chilometri a soli 23 nonché le emissioni di carbonio correlate di un importante 94 per cento. 

I commenti

Giuliano Canella, direttore commerciale Freschi Alì, ha commentato: “Siamo felici oggi di poter presentare i primi risultati concreti di un’azione virtuosa che coinvolge l’operatività logistica quotidiana, messa in piedi in collaborazione con due nostri fornitori con i quali condividiamo l’impegno nei confronti della tutela dell’ambiente. Ridurre le emissioni di CO2 attraverso una razionalizzazione dei viaggi che le insalate IV gamma OrtoRomi fanno all’interno delle cassette verdi Ifco, verso i supermercati Alì, significa interessare parte della catena del valore al grande tema della sostenibilità ambientale, convinti del fatto che questo sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  La sostenibilità ambientale per Alì è un impegno strategico e tocca trasversalmente ogni suo ambito d’azione, dalla progettazione dei supermercati, all’attenzione per la comunità di riferimento attraverso la messa a dimora di alberi, all’adozione di certificazioni come la Iso 14064-1 e la Iso 14001″. 

OrtoRomi già da tempo ha fatto di sostenibilità e automazione perni centrali del proprio modello di business, focalizzandosi sull’implementazione di tecniche di agricoltura a ridotto impatto ambientale, sulla modernizzazione degli impianti produttivi e sulla riduzione delle distanze nelle catene di approvvigionamento. Questa partnership rappresenta per la Cooperativa un ulteriore passo avanti verso una logistica più verde, efficiente e responsabile: “É un traguardo importante per la nostra azienda, ma soprattutto per l’ambiente – spiega Luca Pallaro, referente interno logistica OrtoRomi – Insieme ad Alì e a Ifco abbiamo dato vita ad una partnership di valore, che ci ha permesso di potenziare l’efficienza logistica nella catena di distribuzione dei nostri prodotti. In particolare, con il nuovo sistema di approvvigionamento delle Rpc di Ifco abbiamo registrato un considerevole abbattimento dei tempi e dei costi di fornitura che, in termini di sostenibilità, si traduce in un’importante riduzione delle emissioni di CO2″.

Anche Alessandra Fumagalli, country general manager Italia Ifco, si è dimostrata orgogliosa dei risultati che la soluzione di imballaggio riutilizzabile garantisce. “Il successo di questa iniziativa risiede nel fatto che tutte e tre le aziende credono nel valore della sostenibilità ambientale e nella forza della partnership. Questa è una collaborazione altruista per raggiungere un beneficio più elevato e condivisibile per OrtoRomi, Alì Spa e l’intera comunità”.

Fonte: Ortoromi – Ifco – Alì

Potrebbe interessarti anche