È Annabella Donnarumma, amministratore delegato di Eurogroup, azienda del Gruppo Rewe che acquista ortofrutta per il colosso tedesco, la vincitrice dell'Oscar Ortofrutta 2019, premio organizzato dalla rivista Corriere Ortofrutticolo.
L'assegnazione del premio durante la manifestazione “Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana” che si è svolta venerdì 18 gennaio all'Hilton Molino Stucky di Venezia. Il manager di Eurogroup ha vinto davanti a Carmelo Cappello dell'azienda Piano Stella e Alessandro Annibali, titolare della riminese New Factor, che facevano parte della terna di di candidati scelti tra i 10 protagonisti delle copertine della rivista.
Durante la serata è stato assegnato anche la prima edizione del Premio Danila Bragantini, istituito dall’Associazione Nazionale le Donne dell’Ortofrutta all’interno della manifestazione Mariapia Paolillo, co-titolare dell’omonima azienda con sede a Napoli, per il progetto Foen (linea di cosmetici naturali a base di finocchio), vincitrice tra un pool di sette candidate votate dalle socie fondatrici.
Nel pomeriggio, infine, assegnato anche un terzo premio denominato “Green Innovation – BPER Banca per la sostenibilità”, assegnato a Walter Guerra, “ricercatore di livello internazionale, numero 1 in Italia nella ricerca varietale sulle mele, direttore dell'Istituto di Frutticoltura di Laimburg, vicino a Bolzano”.