Reparto ortofrutta

16 ottobre 2024

Osservatorio Piccoli frutti: situazione critica a Verona

62

Il mercato dei piccoli frutti nella zona urbana di Verona si trova in una situazione complicata, caratterizzata da prezzi molto alti e scorte limitate sugli scaffali. I pochi prodotti disponibili non presentano una qualità soddisfacente, a causa di lotti di produzione e lavorazione che superano la settimana.

Un'altra anomalia riscontrata riguarda le origini dei prodotti, che variano anche all'interno dello stesso brand. Ad esempio, i lamponi provengono da Portogallo, Marocco e Italia, creando confusione tra i consumatori. A Verona, la presenza di pochi marchi evidenzia come il settore sia in mano a pochi attori.

Le rilevazioni di ieri 15 ottobre

Il 15 ottobre 2024, l'Osservatorio Piccoli Frutti ha analizzato 20 punti vendita di 20 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione a Verona. Le insegne esaminate includono: A&O, Aldi, Conad, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila, Galassia, iN's, Interspar, Iper La Grande I, Lidl, Martinelli, MD, Migross, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad.

Assortimento

Nei punti vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 1 a un massimo di 5 referenze, con una media di 3,3 referenze per punto vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: kiwiberry 5%; lamponi 75%; mirtilli 95%; more 70%; ribes rosso 40%; tris 30%.

Ampiezza di gamma

Il 25% dei punti vendita con piccoli frutti in assortimento offriva un'unica referenza, mentre il 55% aveva quattro o più referenze disponibili.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Eurospin, Gruppo Pam, MD e Prix.

Prezzi di vendita

I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:

Lamponi:  media 22,91 euro/kg (min. 19,56 euro/kg – max. 27,92 euro/kg)
Mirtilli: media 25,19 euro/kg (min. 17,48 euro/kg – max. 31,92 euro/kg)
More: media 26,20 euro/kg (min. 20,64 euro/kg – max. 31,92 euro/kg)
Ribes rosso: media 21,30 euro/kg (min. 15,92 euro/kg - max. 23,84 euro/kg)
Tris: media 22,93 euro/kg (min. 19,93 euro/kg – max 25,20 euro/kg)

In totale sono state effettuate 79 rilevazioni con un prezzo medio generale di 24,21 euro/kg.

Brand

Nei punti vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 21 brand. Pam si è rivelato il brand con i prezzi mediamente più elevati nella categoria.
Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Camposol, seguito da Aldi.

Confezioni

L'88% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche