04 febbraio 2014

Pa’ Bianca e Pa’ Gialla. Shopper biodegradabili per patate

63

Il problema dello smaltimento dei rifiuti, nonché della biodegradabilità completa dei contenitori di alimenti freschi come l’ortofrutta, è un tema oramai noto e nei confronti del quali molte aziende stanno dedicando studio, attenzione e relativi investimenti. All’interno di questo filone rientra anche un nuovo shopper biodegradabile nato dalla collaborazione tra Novamont – società leader nella produzione di bioplastiche – e Ortofruit Italia, realtà cooperativa dell’ortofrutticoltura piemontese.

Pa’ Bianca e Pa’ Gialla sono i nomi scelti per dei nuovi shopper biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® destinati alla commercializzazione delle patate di montagna delle valli cuneesi a pasta bianca e gialla. «Questo comodo shopper usa e getta – spiega Romualdo Riva, Responsabile Commerciale di Ortofruit Italia – si presenta molto resistente e totalmente inodore. La caratteristica di compostabilità al 100% permette di creare un rifiuto umido e omogeneo in cui sia contenitore che contenuto godono delle stesse proprietà di biodegradazione».

Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont, è convinto che le bioplastiche possano andare incontro all’esigenza di un più agevole smaltimento dei rifiuti. «Dimostriamo che è possibile ridurre la produzione di rifiuti alimentari e del packaging ad essi correlato attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e l’utilizzo più efficiente delle risorse disponibili». Sarà la vetrina di Fruit Logistica (5-7 febbraio 2014 – Berlino) l’occasione per vedere in anteprima questi due nuovi contenitori.

Potrebbe interessarti anche