In sintesi

24 luglio 2024

Packaging, Granfrutta Zani sceglie Ilip

205

Ilip si dimostra ancora una volta un partner di primo piano per il settore ortofrutta, con soluzioni innovative e personalizzate. L’azienda di imballaggi di alta qualità per alimenti ha infatti messo a punto un innovativo packaging per Metis, il brand di susine premium succose e croccanti di Granfrutta Zani.

Il packaging è stato studiato ad hoc partendo dall’esigenza dell’azienda romagnola e di un suo cliente della Gdo di ridurre l’impatto degli imballaggi e allo stesso tempo rendere visibile il prodotto e comunicare le sue caratteristiche peculiari. 

Ezy:split, il cestino ibrido realizzato in Rpet e cartoncino, pensato per il confezionamento dei prodotti premium, ha saputo soddisfare tutte le richieste, anche grazie a un’apposita personalizzazione. 

Il nuovo cestino ezy:split

L’introduzione del cartoncino ha ridotto la componente in plastica del 40-45%, ampliando al contempo la superficie personalizzabile per la comunicazione del brand. 

Impreziosito da un pratico manico e valorizzato dalle informazioni sul prodotto e dal logo riportati sui lati del cestino stesso, ezy:split  contiene tra i 700 e gli 800 grammi di prodotto ed è facilmente riciclabile poiché le due componenti sono completamente separabili.

“Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con Ilip. La nostra susina Metis merita un packaging che non solo la protegga efficacemente, ma che rispecchi anche i nostri valori di sostenibilità e innovazione. In Ilip abbiamo trovato un partner che, grazie alle sue competenze, ci ha supportati pienamente in questo progetto", ha commentato Elisa Zani, responsabile marketing di Granfrutta Zani. 

"Anche la casa madre francese di Metis ha approvato la confezione, con la quale siamo pronti ad approcciare nuovi clienti, oltre a quelli consolidati nelle annate passate. In Ilip l’ascolto del cliente e la partnership che ne deriva sono da sempre il volano per l’innovazione aziendale e di prodotto". 

Lo sviluppo del cestino ezy:split per Metis ha richiesto circa tre mesi, durante i quali abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Granfrutta Zani per garantire che il packaging rispondesse alle loro specifiche esigenze e mantenesse gli alti standard di qualità che caratterizzano entrambi i nostri brand”, ha spiegato Roberto Grandi, product manager Ilip a capo della task force Sprint (Special product & Innovative technologies) dedicata allo sviluppo di soluzioni di packaging personalizzate. 

Con l’introduzione del cestino ezy:split e altre soluzioni innovative come il cestino B40 Air Wave, Ilip continua a consolidare la sua posizione di leader nel mercato del packaging sostenibile per l’ortofrutta. I cestini in R-pet di Ilip, realizzati con materiale riciclato derivante da progetti come T2T R-Pet®, dimostrano come una gestione efficiente della filiera del riciclo possa migliorare significativamente il profilo ambientale degli imballaggi in plastica.

Gianluca Tamagnini, area manager fresh produce packaging Italia di Ilip, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere stati scelti da Granfrutta Zani per questo progetto. Il nostro impegno è sempre stato fornire soluzioni di packaging che non solo soddisfano le esigenze pratiche dei nostri clienti, ma che promuovono anche la sostenibilità ambientale. La nostra collaborazione con Granfrutta Zani per il packaging della susina Metis rappresenta un altro passo importante in questa direzione”.

Fonte: Ilip


Potrebbe interessarti anche