09 novembre 2021

Packaging: in arrivo quello con l’anima di lino

45

Si chiama Lincredible ed è il frutto del lavoro di Linificio e Canapificio Nazionale (player a livello internazionale nella filatura di lino e canapa di alta qualità con quasi 150 anni di esperienza) e Kuku International Packaging, punto di riferimento nel settore del packaging flessibile.
Le due aziende, spinte dal comune intento di contribuire alla conservazione del pianeta e contrastare la crisi ambientale e climatica che stiamo vivendo, hanno unito i loro rispettivi know-how e hanno realizzato le retine per il confezionamento di frutta, verdura e frutti di mare in lino, in alternativa alle fibre sintetiche.

Le reti vantano le medesime performance dei tradizionali prodotti in plastica, con il vantaggio di essere biodegradabili e altamente sostenibili proprio perché realizzate a partire dalla fibra. Dunque un tessuto in rete rivoluzionario e versatile, dalle alte prestazioni tecniche, che può essere utilizzato anche come componente per altre tipologie di imballaggi in sostituzione della plastica: finestre per i sacchi in carta, rinforzo interno del confezionamento in carta e del nastro adesivo in carta, ma anche copri-cassette per frutta e verdura. Una nuova prospettiva per il settore del confezionamento alimentare in Italia, che è già realtà in alcuni Paesi europei come Francia e Germania.

“Da Cop 26 di Glasgow emergono due considerazioni – ha dichiarato Pierluigi Fusco Girard, Ad di Linificio e Canapificio Nazionale – La prima è che siamo entrati nel tempo dell’agire per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. La seconda è che, per la necessaria transizione ecologica, è fondamentale la cooperazione, mettere a fattor comune idee e conoscenze provenienti anche da settori molto differenti tra di loro. Questo progetto è la sintesi di queste due convinzioni. Abbiamo infatti unito forze ed idee per contribuire in modo concreto al percorso di riduzione dell'impatto ambientale nei settori del tessile e delle plastiche. È un piccolo passo, ma di grande potenzialità, rispetto alle sfide che ci attendono, ed è anche la dimostrazione che qualcosa si può fare, insieme”.

“Questo marchio, che rappresenta una galassia di prodotti innovativi per il confezionamento di frutta, verdura e non solo, è frutto del costante studio e investimento di tutto il team tecnico e commerciale della Kuku International Packaging e dell’eccezionale e storica esperienza di Linificio e Canapificio Nazionale – ha commentato Raffaele Bonzagni, general manager di Kuku International Packaging – Sono orgoglioso di aver creato con Pierluigi Fusco Girard e con il supporto incondizionato delle nostre due società, una nuova linea di prodotti che realmente contribuiscono alla sostenibilità del nostro pianeta. I prodotti Lincredible sono già in distribuzione nei supermercati francesi e tedeschi e speriamo vengano utilizzati presto anche in Italia”.

Fonte: Linificio e Canapificio Nazionale – Kuku International Packaging

Potrebbe interessarti anche