02 aprile 2015

Packaging in cartone ondulato per alimenti? È il preferito dai consumatori europei

66

Per l’acquisto di generi alimentari, soprattutto se freschi, come frutta e verdura, i consumatori europei preferiscono il cartone ondulato. È quanto emerge da un sondaggio condotto nei primi mesi del 2015 da YouGov, società inglese che si occupa di ricerca di mercato su Internet internazionale, che ha effettuato un test in sette Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) per sondare il livello di gradimento nei confronti del packaging per alimenti e vedere come esso possa influire sulle scelte di acquisto.

Il Sondaggio hai coinvolto più di 7000 consumatori: il 68% degli intervistati ha dichiarato di preferire gli imballaggi in cartone ondulato, mentre il 32% quelli in plastica. Circa la propria propensione – a parità di prezzo e qualità – ad acquistare un prodotto alimentare, come ad esempio frutta e verdura, contenuto in imballaggi in cartone ondulato piuttosto che in plastica, il 41% degli intervistati ha dichiarato che la tipologia di confezione non è un elemento di distinzione nelle proprie decisioni di acquisto. Fra quelli che invece considerano l’imballaggio un fattore determinante, l’85% ha dichiarato che sarebbe più propenso ad acquistare prodotti contenuti in imballaggi in cartone ondulato rispetto a prodotti contenuti in imballaggi in plastica.

Il Segretario Generale di FEFCO (federazione europea dei produttori di imballaggi in cartone ondulato) Angelika Crist, commentando l’indagine ha dichiarato “I risultati mostrano che la carta e il cartone ondulato restano la forma più popolare di imballaggio in tutti i paesi più importanti in Europa. In conclusione i consumatori sono molto più propensi ad acquistare generi alimentari, tra cui frutta e verdura, se sono confezionati ed esposti in imballaggi in cartone ondulato rispetto a prodotti confezionati in imballaggi in plastica”.

“Questa indagine è dunque un’ulteriore prova di quanto gli imballaggi in cartone ondulato siano il packaging che maggiormente rispecchia le esigenze dei consumatori – continua Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, il consorzio italiano dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta – Un packaging funzionale, personalizzabile e sostenibile per il confezionamento e l’esposizione di tutti i generi alimentari, specialmente per frutta e verdura. Igienico, sicuro, naturale e riciclabile al 100%, in grado di rendere il prodotto più attrattivo grazie anche ai valori positivi che esso veicola”.

Potrebbe interessarti anche