È partita l'8 luglio in Val Venosta la raccolta delle ciliegie di montagna di Vip; si prevede durerà fino a metà agosto.
Una manciata di settimane che regalano veri gioielli di gusto: ciliegie dolcissime, dalla polpa soda e croccante e dal colore intenso. I volumi dovrebbero attestarsi sulle 650 tonnellate, in linea con la precedente stagione, e i calibri si presentano importanti (28 +).
Dallo scorso anno, il 100% delle ciliegie Vip gode della certificazione GlobalGAP, che garantisce il rispetto delle “best practice” nella produzione.
Commenta Reinhard Ladurner, responsabile vendite ciliegie del Consorzio: “Siamo sempre guidati dalla volontà di rispondere alle esigenze della grande distribuzione e dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso, e per noi era fondamentale soddisfare la loro richiesta di certificazione di sostenibilità e sicurezza alimentare del prodotto e dei metodi produttivi. GlobalGAP è un vero e proprio lasciapassare per il mercato, si è dimostrato subito un successo”.
Accanto alle più classiche varietà della Valle, Kordia e Regina, sono in corso test su due nuove varietà, Henriette e Areko, simili a quelle tradizionali in quanto a proprietà organolettiche, ma che si prospettano di produttività maggiore. “I test stanno dando ottimi esiti, le premesse perché le nuove varietà possano diventare importanti per Vip ci sono tutte. Nel momento in cui ci sarà da rinnovare gli impianti, potrebbe esserci un investimento significativo”, sottolinea Ladurner.
Fronte distribuzione, è sempre strettissima la collaborazione con la Gdo e con il canale dei mercati tradizionali, con i quali sono in corso di definizione piani e programmi.
Con una novità di rilievo: le ciliegie della Val Venosta sono state scelte da un’importante catena per essere inserite come prodotto della sua linea Premium.
Fonte: Vip