Per la Pasqua 2020, le migliori colombe artigianali d’Italia sono di Foggia e della provincia di Napoli. Questa, almeno, è la sentenza che arriva all’indomani della finale di “Divina Colomba”, un concorso organizzato da Goloasi.it, portale delle pasticcerie e delle gelaterie.
Il premio per la “Miglior colomba tradizionale” è andato in Puglia ad Andrea Barile del Bar Terzo Millennio (Foggia), seguito al secondo posto da Mario Arculeo del Panificio D'Angelo (Palermo) e al terzo da Francesco Borioli di Infermentum (Stallavena-Verona).
La vittoria per la “Miglior colomba creativa” va invece a Pasquale Montella e Francesco Lamanna della Pasticceria Mascolo (Visciano-Napoli), seguita al secondo posto da quella di Davide Volpati della Pasticceria Volpati (Biandrate-Novara) e al terzo da quella di Paolo Caridi di Casa Mastroianni (Lamezia Terme-Catanzaro). La classifica è stata definita da una giuria tecnica attraverso assaggi alla cieca. Le colombe in gara nella finale sono state 40, ovvero 20 per categoria. La competizione si è svolta in diretta streaming sulla pagina Facebook del contest, per rispettare il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai fini del contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per permettere a tutti i finalisti e al pubblico di partecipare attraverso i social per tutto il corso della diretta sulla dolce disfida.