Prodotti

29 luglio 2024

Patata di Bologna Dop: aumentano gli ettari

167

Ė iniziata ai primi di luglio la raccolta delle patate, il tubero commestibile più diffuso al mondo. La patata di Bologna Dop vedrà il numero dei suoi ettari salire a quota 404 (campagna 2024-2025), rilevando un incremento del 25% rispetto alla campagna 2023-2024 e Davide Martelli, presidente del consorzio di tutela patata di Bologna Dop, è fiducioso e ottimista.

“Se l’anno scorso – dice Martelli - a causa delle alluvioni primaverili e di alcune problematiche agronomiche, la produzione ha riportato un calo significativo delle rese, quest’anno si sono verificate solo alcune grandinate che non dovrebbero compromettere i risultati in fase di raccolta”.

Si prevede un buon raccolto e di qualità

Matteo Bolcato a Sasso Morelli, frazione di Imola in provincia di Bologna, ha quattro ettari coltivati a patate e mediamente ne produce circa 300 quintali, “quest’anno raccolta in anticipo di 10, 15 giorni rispetto ad altri anni. Abbiamo pagato tanto il seme, in quattro ettari ci sono 17mila euro di semente, e tutti gli anni il costo cresce”.

Qualche previsione sulla qualità? “Al momento sembra buona – continua Bolcato - Diciamo che la stagione è stata favorevole, non troppo caldo e questo sicuramente aiuta”.

Fonte: Agrimpresaonline

Potrebbe interessarti anche