26 maggio 2021

Patate da seme: le esclusive di Tuberis

63

Dal 2019 c'è una nuova realtà che si occupa esclusivamente della distribuzione e della vendita di patate da seme. Si chiama Tuberis e nasce a Bologna dall'esperienza nel settore delle patate da seme e delle patate da consumo fresco di Alberto Roncagli. Da oggi, superata la pandemia, il lavoro riprende con nuovi stimoli. “Vendiamo le patate da seme alle grandi aziende produttrici e ai grossisti – spiega l'imprenditore bolognese, alla guida di Tuberis insieme a Giuseppe Panza di Comyn Distribution – e siamo esclusivisti per l’Italia delle varietà olandesi della ditta Agroplant, in particolare Actrice, Bernice, Cereza e Lotus”.

Parliamo di varietà da seme che si distinguono per lo scarso fabbisogno di nitrati (hanno quindi bisogno di limitate concimazioni azotate) e sono molto resistenti alla conservazione.

Prima la sperimentazione

Actrice

“Dai primi di giugno – spiega Roncagli – iniziamo l'attività sperimentale in campo in diverse regioni, partendo dalla Puglia, poi nel Bolognese e nel Veneto. Nell'areale pugliese svolgiamo anche una seconda attività, vale a dire la semina secondo programmi prestabiliti e la raccolta di patate novelle per i rivenditori in esportazione o per i confezionatori del nord Italia”.

Oltre alle patate da seme e da consumo, con accordi di esclusiva sul territorio nazionale, Tuberis si occupa di cipolle e scalogno con possibilità di import-export.

“Se si rispetteranno le epoche di raccolta e la maturazione del prodotto, potremo avere risultati soddisfacenti a livello qualitativo e nutrizionale dei tuberi – conclude Alberto Roncagli – Mai come ora dobbiamo valorizzare la professionalità dei singoli attori della filiera produttiva, solo così riusciremo a superare questo momento difficile”.

Potrebbe interessarti anche