08 luglio 2014

Patate Selenella. Chiusura positiva per le novelle 2014

51

Dati più che positivi quelli trasmessi dal Consorzio Patata Italiana di Qualità relativamente alla campagna 2014 delle patate novelle Selenella, iniziata a metà maggio e che sta per concludersi in questi giorni. Come afferma, infatti, in una nota il direttore Giuliano Mengoli: “la campagna 2014 ha confermato e superato gli eccezionali risultati dello scorso anno che già aveva registrato il raddoppio delle vendite a volume rispetto all'anno precedente. Quest'anno si sono ritirati oltre 50.000 quintali di prodotto dagli areali vocati alla produzione di patate novelle, Sicilia in primis; risultato ancora più soddisfacente se raffrontato al contesto di mercato, purtroppo negativo. Si consolida quindi il processo di incremento della leadership di Selenella: nella campagna 2013/14 la Marca ha registrato un aumento delle vendite del 16% verso l'anno precedente; in GDO, secondo i dati Nielsen, Selenella è cresciuta del 4,3% a volume e del 20,2% a valore, guadagnando 1,2 punti di aumento della propria quota di mercato (fonte: dati Nielsen anno terminante Aprile 2014)”.

Tra i fattori giudicati vincenti per questa tipologia di patate, oltre all’aspetto qualitativo, alla tracciabilità del processo produttivo e all’origine completamente italiana, anche le alte rese di quest’anno e la possibilità di essere commercializzate con quasi due mesi di anticipo rispetto a quelle del territorio bolognese. In questo periodo sta, invece, prendendo avvio il raccolto del prodotto da conservazione emiliano – romagnolo. “L’andamento climatico favorevole ha permesso ai campi di svilupparsi in modo uniforme e si prevede una buona produzione sia in termini qualitativi che quantitativi”.

Potrebbe interessarti anche