Nicola Pierdomenico ed Eugenio Sapora, rispettivamente Ceo di Penny Italia e country manager Italia di Too Good To Go hanno firmato oggi a Milano, presso il punto vendita Penny di viale Monza, il Patto contro lo spreco alimentare, volto alla realizzazione di iniziative concrete di sensibilizzazione e informazione in tema di contrasto allo spreco alimentare.
Coinvolta tutta la filiera
Ridurre gli sprechi alimentari, sensibilizzare i consumatori sul tema e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente sono i pilastri su cui si fonda il patto, attraverso il coinvolgimento graduale di tutti gli attori della filiera, consumatori, punti di vendita e fornitori.
Il patto siglato è frutto del sodalizio nato lo scorso dicembre, quando Penny, primo discount in Italia, ha adottato nei propri punti di vendita di viale Antonini e via Padova a Milano, la Magic Box di Too Good To Go, contenente una selezione di categorie di prodotti, dry e super freschi, di qualità ma prossimi alla scadenza.
Una partnership che si rinnova
Ad oggi, sono già 44 in punti di vendita Penny che offrono il virtuoso servizio Magic Box; una prassi sostenibile con ampio respiro: giusto per citare qualche numero, la partnership tra Penny e Tgtg in pochi mesi ha già salvato dallo spreco ben 2.472 chilogrammi di cibo ed evitato il conseguente rilascio nell’ambiente di oltre 6mila metricubi di CO2 equivalente.
Così Nicola Pierdomenico: “La collaborazione con Too Good To Go in materia di spreco alimentare pone l’accento sul concetto di sostenibilità alimentare, che significa lotta allo spreco di cibo, risparmio sulla spesa e tutela dell’ambiente. Il processo che porta al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo passa attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera di riferimento, ognuno dei quali deve fare la propria parte per arrivare a risultati soddisfacenti nel tempo. Dai fornitori, ai dipendenti dei singoli punti di vendita fino ai consumatori, ciascuno può svolgere un ruolo importante in questo ambito e contribuire al contrasto dello spreco alimentare”.
“Siamo felici dell’adesione di Penny al nostro patto perché rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della nostra partnership, iniziata proprio con la proposta delle Magic Box presso i primi due punti di vendita – afferma Eugenio Sapora – Il patto si configura come un progetto estremamente importante per noi, in ottica di sensibilizzazione verso i consumatori e operatori del settore, ma anche di implementazione di azioni concrete nella riduzione degli sprechi alimentari, in azienda e in punto vendita. Sappiamo che per raggiungere obiettivi ambiziosi è fondamentale lavorare insieme agli operatori del settore lungo tutta la supply chain, e i primi numeri di questa partnership ne rappresentano un ottimo esempio”.
Fonte: Penny Italia