Primi bilanci positivi per la campagna delle pere estive a marchio Pera Italia, brand utilizzato dai componenti dell'alleanza strategica Origine Group. Le spedizioni, informa il gruppo, via mare oltremare hanno interessato i mercati del Far East (India, Malesia, Indonesia, Hong Kong) che hanno dimostrato interesse verso le varietà estive, in particolare Carmen e Santa Maria. In totale l'export di queste due varietà ha raggiunto il 30% della produzione a marchio Pera Italia. Anche sul fronte prezzi c'è soddisfazione, sostiene Alessio Orlandi, general manager di Origine Group, “e questo è un buon auspicio per la campagna invernale 2017-2018”.
Per quanto riguarda le pere invernali il gruppo sta lavorando con la Gdo sia italiana che estera, in particolare tedesca e francese. “Il nostro è un prodotto premium – continua Orlandi – e siamo certi di poter soddisfare il consumatore finale italiano e straniero con frutta di qualità coperta da un marchio di garanzia che può innalzare il valore percepito di un eccellenza Italiana”.
E a proposito di consumatore finale e percezione positiva del prodotto, in Italia le pere a marchio pera Italia saranno protagoniste, nella seconda metà di ottobre (da lunedì 16 a sabato 28) della popolare trasmissione “Ricette all’italiana” che va in onda dal lunedì al sabato alle 10,45 su Rete4. Condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, nel corso delle varie puntate saranno proposte da diversi chef ricette a base di pere ma non solo. Saranno presentate e spiegate le diverse varietà di pere, le loro caratteristiche, i benefici salutistici e nutritivi legati al consumo di frutta, di pere in particolare.
“Sotto il brand Pera Italia si raggruppa il 15% della pericoltura italiana – conclude Orlandi – dalla forza dell’aggregazione nasce la volontà di ridare valore al prodotto, valore aggiunto al produttore e al territorio in cui opera”.