Assortimenti selezionati con la presenza di molti prodotti a marchio, efficienza logistica ed infine essenzialità del format del punto vendita. Sono queste, secondo Aldi, le ragioni per le quali i suoi prezzi sono molto convenienti ed è anche il tema della nuova campagna lanciata dall'insegna tedesca, arrivata in Italia lo scorso marzo ed ormai vicina ad aprire i suoi primi 45 store, come promesso in questo primo anno.
La scelta di un visual simpatico e ironico – un biscotto mangiucchiato da un lato – e il racconto dettagliato di alcuni suoi processi interni, ecco la linea scelta per raccontare ai suoi clienti il perché di prezzi convenienti. E così il primo motivo, afferma Aldi, è la scelta di fornitori di qualità e convenienti, ma anche la focalizzazione su “prodotti a marchio privato Aldi, che rappresenta l’85% dell’assortimento”, un fattore che rende la spesa “conveniente tutti i giorni con la qualità che i clienti cercano”.
Vi è poi l'aspetto logistico: “Al fine di ridurre al minimo la distribuzione di merce in eccesso e di garantire la freschezza, i prodotti vengono ordinati dai punti vendita a fronte di reali esigenze e con tempistiche di approvvigionamento brevi, grazie a un efficiente pianificazione delle consegne e del carico sui mezzi di trasporto. Questo consente non solo una riduzione degli sprechi e dei costi di trasporto, ma anche un minor impatto ambientale”.
Infine la scelta di un format essenziale: “Grazie a uno store concept accogliente e funzionale e attraverso un’organizzazione intuitiva degli spazi, l'esperienza d’acquisto del cliente è piacevole e semplice. Gli allestimenti moderni e luminosi rendono ogni prodotto visibile e facilmente fruibile, mentre la cartellonistica interna, chiara e immediata, aiuta il cliente a trovare subito ciò che cerca”.
La campagna “Prezzi Buoni” è stata pensata per tutti i principali canali di comunicazione di Aldi, dai social network alla radio dove è on air da metà ottobre, e sarà supportata anche da un'iniziativa, l'omaggio ai clienti di un profumatore per auto che riprende il key visual della campagna.