Perla Nera, l’anguria midi a buccia scura e con pochi semi, particolarmente dolce e croccante, prodotta in esclusiva da Op Francescon, Peviani e Op La Mongolfiera, ha avviato in questi giorni la campagna di commercializzazione 2023. Archiviata la produzione in Senegal, che ha permesso di anticipare e allungare la presenza sul mercato del brand, è ora in commercializzazione con prodotto 100% made in Italy. Tante sono le novità della nuova campagna, che proseguirà fino alla fine di settembre e che promette di avvicinare e fidelizzare milioni di consumatori, tra cui tanti giovani e sportivi.
A tracciare il punto della situazione dal punto di vista produttivo è Sergio Giardina, direttore commerciale di Op La Mongolfiera, che spiega: “Da qualche giorno è iniziata la commercializzazione di prodotto dalla Sicilia, che è entrata a pieno regime in queste settimane. A livello produttivo l’annata sta procedendo normalmente e secondo gli obiettivi che ci siamo prefissati. La programmazione del 2023, in termini di ettari messi a terra, è similare a quella dello scorso anno, ovvero circa 700 ettari. Ci attendiamo tuttavia maggiori quantitativi, viste le difficoltà registrate nel 2022 a causa della siccità”.
“Siamo soddisfatti per come sta procedendo l’intero progetto Perla Nera, poiché grazie a esso abbiamo di fatto portato il prodotto anguria da commodity a specialty – prosegue Bruno Francescon, presidente del Consorzio Perla Nera – L’intera filiera è motivata sia nella produzione sia nella vendita, perché la marginalità è buona e al consumatore finale arriva sulla tavola un prodotto premium, apprezzato perché in linea con ciò che promette. Per la prima volta quest’anno, peraltro, Perla Nera si potrà acquistare, nelle catene della Gdo, non solo intera ma anche a fette. Alcuni negozi, avranno inoltre banchi frigo dedicati e personalizzati Perla Nera”.
La campagna marketing e la Champions League
Particolarmente intensa si presenta anche la campagna di marketing e promozione, che toccherà i principali eventi sportivi dell’anno, seguiti da milioni di telespettatori in tutto il mondo, e vedrà una presenza multicanale, dalla tv, ai social, al web.
La televisione rappresenterà nuovamente il maggiore canale di comunicazione, con la riconferma della presenza sulle reti Mediaset e l’approdo sulla piattaforma Sky, dalla prima settimana di giugno e fino alla seconda metà di agosto. La campagna marketing prevede oltre 157 milioni di contatti lordi. Il nuovissimo spot che evidenzia le caratteristiche uniche e inconfondibili di Perla Nera sarà proposto, peraltro, anche nella serata dell’attesissima finale di Champions League. Inoltre, per sottolineare la connessione con l'evento, il 10 e l'11 giugno saranno pubblicate due inserzioni pubblicitarie sulla Gazzetta dello Sport.
“Ci siamo impegnati a fare una scelta di grande impatto e la nostra decisione di inserire lo spot di Perla Nera durante la Champions League rappresenta un investimento significativo. Questa competizione sportiva attira un pubblico enorme e gode di uno degli share più alti dell'anno, soprattutto quando una squadra italiana raggiunge la finale. Con questa campagna, miriamo a incrementare in modo significativo la brand awareness di Perla Nera. Vogliamo che il marchio sia riconosciuto da un vasto pubblico, sfruttando l'opportunità di essere presente in un contesto così prestigioso e popolare. Siamo fiduciosi che questa scelta ci consentirà di raggiungere un numero elevatissimo di ascoltatori e di ottenere risultati positivi per il marchio”, commenta Andrea Peviani, direttore commerciale di Gruppo Peviani.
Ma non solo. Perla Nera, quest’anno, farà davvero il pieno di calcio, perché lo spot verrà trasmesso anche in occasione delle finali di Europa League e Conference League (con la presenza di squadre italiane in finale su tutte e tre le competizioni), cogliendo l’occasione di presentarsi a un pubblico giovane, dinamico e sportivo.
Inoltre, verrà rafforzata la presenza nei canali Kids, con Le storie di Perla Nera, e proseguirà l’incontro con la fascia giovane dei consumatori grazie alla sponsorizzazione di Battiti Live, il grande evento musicale prodotto da Gruppo Norba, che va in onda in diretta televisiva e radiofonica. E, ancora, Perla Nera sarà presente anche durante la fascia preserale con Paperissima, una delle trasmissioni Mediaset più seguite e apprezzate dell’estate.
Sempre a partire dal mese di giugno Perla Nera sarà tra i protagonisti di Spettacoli alla Frutta, l’originale format condiviso da 22 aziende per avvicinare i consumatori all’eccellenza della produzione ortofrutticola italiana in modo divertente, coinvolgente, emozionante, ma anche credibile e consapevole.
Infine, anche per quest’anno Perla Nera porterà avanti la coinvolgente attività social, arricchita da un nuovo concept che rimanda ai riti dell'estate. Saranno sfruttati numerosi formati, tra cui quiz interattivi nelle storie, coinvolgenti sondaggi, adesivi vivaci e gif personalizzate. Inoltre, per coinvolgere ancora di più il pubblico Instagram di Perla Nera, è previsto un contest originale che promette emozioni e premi sorprendenti.
“Ritengo che il percorso che sta compiendo Perla Nera sul mercato italiano stia diventando un vero caso di studio – conclude Claudia Iannarella, consumer and customer manager Italy presso Basf Vegetable Seeds – Stiamo parlando di una rivoluzione della categoria angurie grazie all'arrivo di un prodotto innovativo e coerente, supportato da un solido progetto nato dalla partnership fra aziende di prim'ordine. Mantenere la promessa di qualità al distributore e ai suoi consumatori, il tutto con un crescendo di investimenti in comunicazione, hanno fatto di Perla Nera uno dei brand di settore più amati dai consumatori durante il periodo estivo”.
Fonte: Perla Nera