In sintesi

03 giugno 2024

Perla Nera presenta la nuova strategia di comunicazione 2024

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Il fenomeno Perla Nera, l’anguria midi a buccia scura e con pochi semi, particolarmente dolce e croccante, prodotta in esclusiva da Op Francescon, Peviani e Op La Mongolfiera, si accinge a scrivere un nuovo capitolo sempre all’insegna dell’innovazione. La nuova strategia di comunicazione è pronta al debutto con tante novità – in continuità con il percorso di affrancamento di Perla Nera dalle commodities finora seguito – ma con nuova linfa sia sul piano sia della creatività che del posizionamento.  

“La storia di Perla Nera inizia nel 2015 – ricorda il presidente del Consorzio Bruno Francescon – con un test dell’anguria di varietà Fashion, che ci diede ottimi risultati. Ci ragionai per due anni, non capendo perché nessuno prendesse in considerazione un’anguria unica, sia per il colore della buccia che per le caratteristiche eccezionali dal punto di vista organolettico e visivo.  Sappiamo bene che si può fare marca solo se si trova un prodotto distintivo, così decisi di prendere questa varietà in esclusiva, ma sapevo che per dare consistenza al progetto avrei avuto bisogno di soci, perché è insieme che si va più lontano. È stato lì che è nata l’idea di coinvolgere Peviani e Giardina ed è così che oggi Perla Nera è la più grande filiera dell’anguria in Italia”. 

È proprio la pelle nera dell’anguria midi più cool di sempre il centro della nuova campagna creativa Perla Nera ideata per il Consorzio, insieme al nuovo payoff  Ha sempre il suo perchéda Connexia, il brand di marketing & comunicazione della MarTech Company Retex. 

“Una campagna dal ritmo coinvolgente che, attraverso un motivo musicale conosciutissimo e alcune istantanee dal sapore estivo, racconta tutte le ragioni per le quali gli Italiani scelgono Perla Nera: un prodotto unico e di valore che, con la sua premiumness, riesce a emergere in un contesto di categoria decisamente competitivo”, evidenzia Riccardo Catagnano, executive creative director di Connexia. 

“Alcuni prodotti svolgono anche un ruolo di reminder nella vita delle persone: Perla Nera annuncia trionfalmente a tutti noi che l’estate è alle porte. E quindi lo sono anche le vacanze, la spensieratezza, la gioia di stare insieme, la freschezza di una fetta di anguria appena tagliata. Tanti perché, tutti carichi di positività, che ci fanno desiderare e volere Perla Nera e, con essa, tutto il bello dell’estate”, prosegue Catagnano. 

“La nuova creatività ci permette di alzare veramente l’asticella e implementare una strategia di comunicazione integrata, ovvero lanciare contenuti che siano coerenti fra loro su tutti i canali di comunicazione – sottolinea Andrea Peviani, direttore commerciale dell’omonima azienda socia del Consorzio Perla Nera – Il nuovo spot punta a rafforzare la nostra brand identity, grazie a un jingle arrangiato sulle note di una famosa canzone che diventa il tormentone dell’estate, facendo cantare e ballare tutti, ottenendo così un effetto memorabile. Inoltre, abbiamo voluto discostarci dalle ambientazioni estive tradizionali (mare, piscina, ecc.): nel video, Perla Nera porta gioia durante situazioni estive insidiose e grazie alla sua freschezza e la sua bontà salva dal caldo estivo. Siamo sicuri che questo, insieme a un maggiore effort a livello di investimenti in marketing e comunicazione, ci aiuterà ad ampliare e fidelizzare ancora di più i nostri consumatori, andando a raggiungere anche nuovi target”, dettaglia Peviani. 

Il piano adv di Perla Nera 2024 sarà ricco di novità – gli fa eco Sergio Giardina, titolare de La Mongolfiera, altro socio del Consorzio – Perla Nera sarà presente su Mediaset con una ricca campagna tabellare, con flight settimanali on air da giugno ad agosto e sponsorizzerà Battiti, il programma musicale estivo più seguito in Italia, in onda su canale 5. Presidierà inoltre gli eventi sportivi motoristici di Formula 1 e Moto Gp sui canali Sky. Il 2024 per Perla Nera non sarà solo Tv ma anche Radio. Lo spot sarà on air su tutte le radio di Mediaset (Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio) e su Radio Deejay, M2O e Radio Capital. Inoltre, Perla Nera sarà presente a Party like a Deejay l’8 e 9 giugno, dove musica, sport e intrattenimento si mescolano nel cuore di Milano dando vita ad un evento unico sul panorama nazionale.  

Fonte: Perla Nera 

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