“Afflusso interessante di clienti e Gdo internazionali, anche da Oltreoceano. Gli stakeholder del mercato sono presenti a Fruit Logistica in forze e notiamo un'inversione di tendenza: non c'è più quella ricerca spasmodica del no plastic a tutti i costi. Il settore è tornato a più miti consigli e ha compreso l'importanza del mix corretto“.
Sono le parole che Massimiliano Persico, corporate marketing executive di Cartonpack, ha riferito a myfruit.it durante la fiera di Berlino. Nello stand dell'azienda, una headline in bella vista riassumeva il concetto: “Sustainability leads to the right mix, la sostenibilità conduce al giusto mix”.
Il materiale corretto per ogni applicazione
“Il packaging oggi è concepito come soluzione alle diverse problematiche di sostenibilità ambientale, funzionalità di utilizzo, facilità di smaltimento, conservazione dell’integrità e freschezza del prodotto – ha proseguito – E' corretto ridurre il ricorso alla plastica, e anche Cartonpack sviluppa la propria ricerca sulla massima riduzione dell’impatto che i materiali e le sue applicazioni devono comportare nell’intero ciclo di vita dell’imballaggio, dal confezionamento all’utilizzo da parte del consumatore finale. Ma è anche molto importante selezionare e riciclare correttamente. Le tecnologie per farlo ci sono”.
“Per ogni applicazione, in funzione di diversi fattori, tra cui la deperibilità del prodotto – ha sottolineato il manager – c'è l'imballaggio corretto, nel giusto materiale. La proposta di Cartonpack contempla prodotti e materie prime che si declinano in maniera sinergica in base alle esigenze tecniche, commerciali, al contesto espositivo e di trasporto. Si tratta di trovare l'equilibrio corretto“.
Le novità in fiera
A Fruit Logistica 2023 Cartonpack ha presentato i contenitori in polpa: “Sono una valida soluzione eco-sostenibile che offre ottime prestazioni in termini di resistenza all’umidità – ha commentato Persico – Essendo formati con materiale cellulosico, sono completamente riciclabili con la carta”.
“La scelta di materiali come carta, cartone, polpa, Social Plastic, rPet e molte altre soluzioni di film stampati e personalizzati, garantiscono un ampio spettro di possibili soluzioni che, mixate in modo equilibrato e coerente, possono risolvere ogni tipo di esigenza di confezionamento – ha concluso – Noi ci impegniamo da oltre 50 anni a fornire ai nostri clienti un servizio completamente integrato, dalla progettazione, all’industrializzazione e alla produzione di tutte le soluzioni per il packaging, convinti che ogni soluzione per il confezionamento vada calibrata in base alle specifica situazione“.