Sconosciuto fino a qualche decennio fa, il kaki mela spagnolo (Persimon® è la marca commerciale registrata dal Consejo Regulador della denominazione di origine Kaki Ribera del Xuquer) sta riscuotendo un grande successo sul mercato inglese. Da quando Foods & Wines From Spain (marchio creato dall’ICEX spagnolo) ha iniziato a promuoverlo su scala internazionale, le vendite sul mercato inglese sono passate dalle poche migliaia iniziali di frutti ai 20 milioni della stagione 2014-2015. E le previsioni per la stagione in corso, appena iniziata, sono quelle di superare questi numeri.
Tra i fattori che si sono rivelati decisivi in questi anni ci sono le attività promozionali nei punti vendita, per esempio attraverso degustazioni ad hoc, così come il coinvolgimento di chef molto noti (per esempio Mark Hix e Samuel Clark) che a loro volta hanno attirato l'attenzione della stampa specializzata e non. Una copertura mediatica che si è rivelata, nel tempo, certamente efficace.
La Gdo ha fatto la sua parte ed ha iniziato ad esporre sugli scaffali questi frutti. Morrisons è stato il primo retailer a tenere in stock il kaki mela spagnolo conferma Emma Spencer, buyer ortofrutta della catena inglese: “Fra i grandi Morrisons è stato il primo supermercato ad offrire alla propria clientela i persimons spagnoli ed i nostri clienti ora li apprezzano”. Nel corso degli anni sono state fornite molte informazioni circa la stagionalità, il gusto ed il modo di consumare il kaki mela spagnolo. Il risultato? Il Persimon® oggi è il frutto con la maggior crescita nel reparto ortofrutta.
Gli effetti di questo successo si ripercuotono, ovviamente, anche nella regione di produzione, vale a dire la Ribera del Xúquer, situata nella provincia di Valencia, tanto che molti produttori di agrumi stanno trasformando i loro frutteti introducendo il Persimon®. Rafael Perucho, presidente del Consiglio di tutela e regolamentazione della DOP Kaki Ribera del Xúquer, afferma: “Ogni anno sempre più consumatori inglesi comprano questo frutto per la prima volta e, non appena lo provano, diventano consumatori affezionati. Dopo l’introduzione dei kiwi, niente aveva stimolato così il mercato quanto il kaki”.
Fonte news: Fruit Produce Journal, vol. 121 – issue 20, pag 34. Titolo originale: “Pushing Persimon”