Aziende e Persone

27 agosto 2024

Pesca di Leonforte, riconfermato il presidente Di Stefano

140

Domenico Di Stefano è stato riconfermato per acclamazione presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela della pesca di Leonforte: lo guiderà per i prossimi tre anni affiancato dalla vicepresidente Petronilla Virzi e dai consiglieri Salvatore Astolfo, Gaetano Di Franco e Giuseppe Erbicella.

L’elezione è avvenuta durante l’assemblea dei soci che si è tenuta a Leonforte. 

“Mi impegnerò - ha affermato il presidente Domenico  Di Stefano - insieme ai componenti del nuovo Consiglio di amministrazione, alla direttrice Rita Serafini e con il sostegno di tutti i soci nel fare il possibile per soddisfare le esigenze dei produttori e far crescere le nostre aziende e i nostri sogni. Il Cda espressione del Consorzio sarà un luogo di confronto tra persone che condividono gli stessi valori e quella passione per il proprio lavoro che fanno della pesca di Leonforte Igp un prodotto unico al mondo e di assoluto pregio”.

La produzione della pesca di Leonforte Igp

La produzione della pesca di Leonforte Igp si aggira intorno alle 1.500 tonnellate e la distribuzione avviene per il 90% in Italia soprattutto in Italia grazie a grandi catene della Gdo, tra i Paesi di esportazione figurano principalmente la Germania, la Francia e la Svizzera. L’estensione della superficie su cui si oggi si coltiva la pesca di Leonforte Igp è circa 140 ettari, i soci del Consorzio sono 18 tra produttori e confezionatori che rappresenta più dell’89% della produzione di questa eccellenza siciliana importante motore di sviluppo per il suo territorio di riferimento.  

La coltivazione di questo frutto avviene su aree pianeggianti e colline nel cuore della Sicilia tra i 200 e i 1.000 metri di altitudine e che comprende Leonforte ma anche Assoro, Agira, Calascibetta, Enna. 

Gli obiettivi del nuovo Cda

“I miei personali auguri di buon lavoro al presidente, ai consiglieri e ai soci tutti - ha affermato la direttrice Rita Serafini - l’obiettivo condiviso da tutti resta quello di portare avanti lo sviluppo, la promozione e la tutela della denominazione”. 

Il Consorzio, oltre agli obiettivi perseguiti e annunciati durante l’assemblea dei soci focalizzati sulla promozione e la tutela della pesca di Leonforte Igp, lavora fino dalla sua costituzione nel 2021, con riconoscimento di tutela nel 2022, per la creazione di una rete intersistemica efficiente anche con le istituzioni per dare il miglior risultato possibile in termini di valorizzazione, salvaguardia e tutela alla pesca di Leonforte Igp.

Il prossimo appuntamento è a Leonforte, il 12 settembre, per la presentazione del nuovo sito web istituzionale del Consorzio di tutela.


Fonte: Consorzio tutela della pesca di Leonforte

Potrebbe interessarti anche