27 gennaio 2022

Pilkington Botanical: nuova gamma di vetri per il mercato orticolo

51

La nuova gamma Pilkington Botanical comprende prodotti in vetro volti a stimolare la crescita delle colture o ad offrire soluzioni specifiche per agricoltori, periti agrari ed agronomi. In gamma, oltre ai vetri Pilkington Optifloat e Pilkington Optiwhite, le cui prestazioni sono universalmente note, affidabili e durature, trovano spazio anche innovativi rivestimenti durevoli depositati sul vetro.

L'ottimizzazione della luce che entra nella serra è una priorità assoluta per massimizzare i raccolti. La gamma Pilkington Botanical offre prodotti che preservano o addirittura potenziano la trasmissione della luce. Per valutare e ottimizzare le condizioni di illuminazione è importante considerare sia la luce diretta che la luce dai diversi angoli di incidenza. Il gruppo Nsg si concentra sul mantenimento di un'elevata trasmissione emisferica (una misura più accurata della luce fotosintetica attiva che entra attraverso il vetro) su tutti i prodotti della gamma Pilkington Botanical.

Pilkington Botanical offre la soluzione perfetta per serre, verande e giardini d'inverno. Include un'ampia gamma di soluzioni in vetro dedicate a proteggere, migliorare e favorire la propagazione e la crescita delle colture, senza escludere la possibilità di ulteriori lavorazioni quali tempra, curvatura o stratifica. Pilkington Optifloat Clear parte da una straordinaria trasmissione luminosa del 91%, ma questa può essere ulteriormente potenziata scegliendo il vetro Pilkington Optiwhite a basso contenuto di ferro o utilizzando la gamma Pilkington HortiGrow con rivestimenti antiriflesso durevoli su uno o entrambi i lati del vetro per aumentare la trasmissione fino anche al 98%.

Nel Gruppo Nsg sono in fase di sviluppo nuovi prodotti per questa gamma versatile, in base alle esigenze del cliente; tra queste, la necessità di avere ulteriori funzionalità nel vetro, come la diffusione della luce oppure l’applicazione di uno speciale rivestimento per l’autopulizia, con cui la lastra rimane pulita più a lungo, riducendo i costi di gestione e il consumo d’acqua.
Rivestimenti e superfici possono essere messi a punto in base a requisiti specifici. La diversa natura delle piante e delle colture assieme alla varietà di climi significano che non esiste un’unica soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Fonte: NSG Group

Potrebbe interessarti anche