La pizza all'ananas agli italiani non va proprio giù, ben il 47% la scansa e la evita. Un orrore gastronomico. Come si legge nel sondaggio della coliving company DoveVivo, diffuso proprio oggi in contemporanea con il Pizza Day, dove le verdure si difendono. Nel podio delle vegetariane vincono i funghi, al 9% di preferenze. In Italia viene apprezzato il condimento con origano, zucchine, patate, ma non la frutta. Al contrario, per esempio, della Finlandia. Lo racconta a myfruit.it il pizzaiolo Roberto Passalacqua che dopo l'esperienza fruttariana in nord Europa, lavora a Granarolo dell'Emilia, punta sulla zucca emiliana.
Pizza fragole e gamberi, frutti di bosco e crostacei ma anche pesche, avocado e arance
Roberto, 43 anni originario di Palermo ma da 16 anni in Emilia- Romagna – ha lavorato qualche mese in Finlandia, nella pizzeria del cognato, e qui il condimento con la frutta va alla grande. “Appena la inserisci nel menù tutti la ordinano. La preferita dai finlandesi è alle fragole e gamberi. Si vende molto bene anche perché è un prodotto locale”. Bene il piccolo frutto rosso, ma per restare alla produzione finlandese è molto richiesto il condimento, seppure il termine non faccia onore a queste preziose bontà, con altri piccoli frutti: “Vanno forte i mirtilli ed è molto richiesta la Lakka/Hilla (il camemoro o Rubus chamaemorus, Ndr) che cresce vicino alle paludi, nelle regioni centro -settentrionali del Paese. La bacca più costosa“.
Estimatori e mangiatori di pizza alla frutta non si annoiano in Finlandia: “Sono molto richiesti gli abbinamenti con gamberi insieme a pesche, melograno, avocado, ananas ma anche arance e limoni – elenca i frutti Roberto -. Prodotti che si trovano nei supermercati”. Quelli più esotici. Roberto ci consegna anche una ricetta: “Pizza con pesche, gamberi, caprino, aneto e tanto prezzemolo che spesso preferiscono all'origano”. Non è la pizza Hawaii, ma avanti tutta con la frutta.
In Italia zero frutta, ma tanti ortaggi
Oltre l'origano in Italia si vendono bene gli abbinamenti con le verdure, ma la frutta? “Mai proposta, al contrario della Finlandia”. Non stuzzica. Le pizze vegetariane o con gli ortaggi? “Piacciono. Chiedono quelle con zucchine, melanzane, patate, spinaci il quoziente di gradimento di una o di un'altra cambia di settimana in settimana”. A Pizza Casa, il locale di via San Donato a Granarolo dell'Emilia, Roberto punta sui prodotti locali: “Come la zucca che abbiamo preso proprio oggi”. La Pizza Day della Bassa emiliana, altro che ananas.