22 marzo 2018

Pizzoli, fatturato a quota 82 milioni, in crescita del 3%

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Nata nel 1926 a Budrio, Pizzoli è una delle aziende storiche della filiera pataticola italiana e negli anni è diventata il primo produttore italiano di patate fresche e surgelate con un fatturato 2017 di circa 82 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

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Nicola Spanu, direttore marketing Pizzoli

L’azienda, che possiede due stabilimenti industriali e una piattaforma logistica ad elevata automazione, è presente in tutti i canali di vendita sia con il portafoglio prodotti a propri marchio, Pizzoli, Patasnella e Iodì che come produttore delle MDD. Gli ultimi dati confermano Pizzoli leader nel mercato retail delle patate fritte surgelate con una quota a valore pari al 28% (fonte: IRI Infoscan I+S+LSP AT Gennaio 2018) in crescita rispetto all'anno precedente.

Il prodotto di punta è certamente la linea Patasnella, da 20 anni sul mercato e leader della categoria e da cui deriva l'80% di notorietà della marca. Oltre al canale retail l'azienda di Budrio è presente e in forte crescita anche nel canale food service.

L’orientamento strategico è quello di fortificare sempre più i legami dell’impresa con il territorio, le relazioni lungo la filiera pataticola e i luoghi di produzione. “Un vero e proprio modello di sviluppo che crea un sistema di valori con al centro la territorialità e le risorse che vi operano – sottolinea il direttore marketing Nicola Spanu – un sistema di relazioni solide che oggi è elemento ancora determinante per lo sviluppo economico complessivo della filiera agro-industriale e contribuisce allo svolgimento di alcune importanti funzioni di interesse collettivo, quali la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la sicurezza alimentare, la produzione di energie da fonti rinnovabili tutte azioni che per la Pizzoli rappresentano impegni precisi e quotidiani”. L'azienda è presente in tutta la filiera, dall’approvigionamento e la commercializzazione del seme alla raccolta e trasformazione.

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Tra pochi mesi presenterà ai buyer i nuovi prodotti e intanto registra il successo delle ultime novità: le Croccomagie Topolino dedicate al mondo kids e il lancio delle nuove e innovative forme come le Barchette Patasnella che sono appena state elette prodotto dell'anno 2018. “In pochi mesi, oltre a raggiungere una distribuzione ponderata considerevole, abbiamo registrato ottimi risultati in termini di sell out con rotazioni per punto di ponderata rilevanti e margini interessanti per i retailers” sottolinea Spanu. Nell’anno appena concluso va senz’altro citata anche la presenza di Pizzoli a Fico Eataly World a Bologna con il Bistrot della Patata, uno spazio che ha permesso a Pizzoli per la prima volta di entrare in contatto diretto con il consumatore.

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