Il 2016, stima Polymer Logistics Italia, dovrebbe chiudersi con un aumento di movimentazioni complessive pari al 5%. Un dato sul quale incide il successo delle cassette effetto wood non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Tra i primi utilizzatori della cassettina effetto wood si annovera Carrefour Italia che ha iniziato ad utilizzare le cassette a luglio 2015 nei punti vendita Gourmet. Un altro retailer che ha sposato da subito le cassette effetto wood è stato il distributore siciliano CDS mentre numerosi altri player della Gdo nazionale stanno valutando con interesse il passaggio a questo innovativo imballaggio e la sua introduzione nella filiera dell'ortofrutta.
Guardando oltre oceano, un gigante mondiale della grande distribuzione come Wall Mart ha scelto le cassette RPC a sponde abbattibili wood-effect per i suoi punti vendita negli Stati Uniti.
“Abbiamo unito l'efficienza dell'imballaggio riutilizzabile al valore comunicativo nel punto vendita – spiega Gian Paolo Mezzanotte, managing director di Polymer Logistics Logistics Italia – il classico verde dell'imballaggio RPC ha un aspetto freddo, noi l'abbiamo sostituito con un ‘caldo' effetto legno che valorizza e migliora l'esposizione dei prodotti, fidelizzando i clienti e aumentando il sell out del punto vendita”.
Accanto alla commercializzazione delle cassettine RPC, Polymer Logistics offre servizi di noleggio delle stesse e pooling, ovvero ritiro delle cassette, lavaggio, sanificazione ad ogni giro e re-immissione nel processo logistico.
Nell'edizione di Macfrut 2015 la cassettina effetto wood ha ottenuto il massimo riconoscimento, medaglia d'oro all'Innovation Award nel settore packaging, oltre ad essere stata ammessa tra i 10 finalisti dell'oscar dell'imballaggio 2015.