10 ottobre 2017

Pomaria, torna la festa della mela del Trentino, nonostante l’annata

51

Non è una stagione facile per i produttori di mele del Trentino, a causa delle gelate primaverili che hanno particolarmente ridotto la produzione. Ma le difficoltà non hanno fermato gli organizzatori di Pomaria, l'evento che celebra il raccolto delle mele e che si svolgerà il 14 e 15 ottobre a Casez, in provincia di Trento, dopo le precedenti due edizioni a Cles e Livio. Gli organizzatori hanno deciso di riproporre Pomaria nonostante quest'anno la produzione melicola sia molto ridotta, una decisione coraggiosa supportata da Melinda e le sue famiglie di frutticoltori.

L'evento si svolgerà regolarmente e sarà ancora più ricco di eventi e ospiti, a cominciare dallo chef trentino Cristian Bertol, volto noto della piccolo schermo grazie alla sua partecipazione al programma ‘La prova del cuoco', che animerà la festa con due show cooking durante i quali preparerà molti piatti a base di mele. Tante ricette saranno anche contenute nel nuovo Ricettario di Montagna di Melinda, una raccolta di ricette che hanno come protagonista la famosa mela dal bollino blu e che i visitatori potranno acquistare durante la manifestazione.

Durante Pomaria saranno organizzate visite guidate nei frutteti della zona e degustazioni a cura della Strada della mela e dei Sapori delle valli di Non e Val di Sole e delle altre Strade del vino e dei Sapori del Trentino. Domenica 15 ottobre sarà possibile visitare il frutteto storico di Cles e lo stabilimento Mondo Melinda a Segno di Predaia rimarrà aperto  sia sabato che domenica, con orario continuato, per mostrare ai visitatori la sala di lavorazione della cooperativa Cocea, le celle ipogee di Melinda. È inoltre in programma  uno show cooking dei pasticcieri di Graziadei, partner di Melinda nella preparazione di strudel e crumble di mele.

Potrebbe interessarti anche