E' nata nel 1998 e, anno dopo anno, è cresciuta continuamente, facendo prima riferimento ai negozi specializzati e poi, da un paio d’anni, lanciandosi con grande convinzione (e conseguente soddisfazione) nelle vendite via web. Si tratta di Agriblea, azienda di Ispica (RG) specializzata nella produzione di pomodori secchi biologici e pomodori secchi di Pachino IGP. “Siamo l'unica azienda in Italia – spiega il titolare Giorgio Agosta – regolarmente autorizzata ad essiccare pomodori. Per la linea del biologico utilizziamo la tipologia rotondo e ciliegino, mentre per l’IGP solo il ciliegino. Da un paio d’anni, abbiamo scelto di distribuire i nostri prodotti, oltre che nei negozi specializzati (i quali rappresentano ancora un 80% del nostro fatturato), anche attraverso il nostro sito internet. I nostri clienti sono soprattutto nel Nord Italia e commercializziamo al dettaglio anche piccoli quantitativi, partendo da una busta di mezzo chilo. La scelta di rivolgerci al mondo dell’on-line è stata fatta perché i nostri prodotti sono ad alto valore aggiunto e spesso, lungo la filiera, questo concetto non viene recepito e si tende a farne soltanto una questione di prezzo, senza il giusto riconoscimento per chi produce. Da quando abbiamo attivato questo nuovo canale per le vendite, ovvero da un paio d’anni, siamo soddisfatti e le richieste sono in aumento. Del resto, la nostra sfida è chiara: proponiamo solo prodotto essiccato tal quale, le cui proprietà salutistiche sono riconosciute da diversi studi compiuti da università italiane e americane”.
01 giugno 2012
Pomodori secchi, Agriblea punta sull’e-commerce
54