17 agosto 2020

Pomodoro di Pachino Igp: nuovo progetto di promozione

63

Campagna digital (con social e web advertising),  promozione nel canale Horeca e nella Gdo, partecipazione alla fiera di settore Macfrut Digital in settembre con clip video dedicate, oltre all’organizzazione di workshop sulle caratteristiche nutraceutiche del pomodoro di Pachino Igp. Sono queste alcune delle attività in programma a cura del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp. Si tratta di un progetto di azioni promozionali a favore della Igp Pomodoro di Pachino appena approvato e finanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito della Misura 3.2 a “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” con Bando Pubblico Gurs n. 15 del 08/04/2016.

“La nostra Regione è molto orgogliosa di supportare e sostenere il Consorzio in un percorso di valorizzazione della Igp. Attraverso questo progetto vogliamo promuovere la valorizzazione e la fruizione del territorio, il patrimonio inestimabile di risorse locali, della cultura e delle tradizioni agricole”, ha commentato Edy Bandiera, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia.

Da sinistra: Sebastiano Barone, direttore del Consorzio, Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio, Edy Bandiera, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, e Sebastiano Francavilla, responsabile del Progetto di promozione

“Parte dello scopo del progetto è proprio l’internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità come la nostra – ha detto Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio – e, con queste finalità, diventa indispensabile un forte sostegno alle attività di promozione e di commercializzazione per creare nuove opportunità di mercato. Con le nostre attività promozionali intendiamo inoltre migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole locali e produttrici di pomodoro a marchio Igp e incrementarne il valore aggiunto”.

Il progetto

Nell’ambito del progetto di promozione finanziato con il concorso delle risorse della Regione Sicilia, saranno organizzate una serie di attività di informazione su web e social network, con campagne promo-pubblicitarie. “Queste attività rafforzeranno l’identità digitale di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche, nutritive e salutari e per raccontare la sua storia e la sua notorietà che l’anno fatto conoscere in tutto il mondo ed il territorio per le sue peculiarità e il suo contesto”, ha spiegato Sebastiano Barone, direttore del Consorzio.

Il canale Horeca verrà intercettato tramite la possibilità di degustare piatti appositamente creati a base di Pomodoro di Pachino Igp da chef del territorio come in una selezione di 10 locali distribuiti tra Pachino, Marzamemi, Noto e Portopalo.
“Uno dei nostri obiettivi principali – ha aggiunto Salvatore Francavilla, responsabile del Progetto di promozione a cura del Consorzio – è assicurare una maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione ed elevare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare”.

Da non dimenticare che, all’interno di questo progetto promozionale, anche la radio riveste un ruolo di primaria importanza ed è stato siglato un accordo di promozione con RTL 102.5 – prima radio italiana con quasi sette milioni di ascoltatori al giorno – che contribuirà a dare al Consorzio di tutela Pomodoro di Pachino Igp un’identità, forte e ben definita, come garante della filiera produttiva, della bontà e della freschezza del Pomodoro “Made in Pachino”.

Il progetto prevede anche alcune attività rivolte al pubblico business come ad esempio la partecipazione a Macfrut Digital, dal 8 al 10 settembre 2020, con uno stand digitale e la realizzazione di un workshop tematico, nell’ambito dell’”Igp Day”, finalizzato a migliorare la conoscenza e l’informazione in merito al valore e all’importanza della Igp “Pomodoro di Pachino” e delle sue proprietà organolettiche.

Potrebbe interessarti anche