Una serra dimostrativa per mostrare i prodotti della propria ricerca nel segmento dei plum e delle specialità. Sono stati oltre 350 gli operatori che lo scorso 23 maggio si sono recati presso l'azienda agricola Gueli Antonino in C.da Dirillo a Scoglitti nel ragusano durante la giornata aperta organizzata da ISI Sementi.
Nella gamma dei plum ISI Sementi include 5 varietà che coprono tutti i segmenti di coltivazione. Pixel, indicato principalmente per trapianti di dicembre e gennaio ma che si presta anche ad utilizzo in altri periodi per chi, apprezzandone le caratteristiche, ha perfezionato adeguate tecniche di coltivazione. Proxy, è indicato principalmente per le coltivazioni a ciclo lungo, fuori suolo e per tutte le situazioni in cui è richiesta una pianta di buon vigore che garantisce continuità e stabilità produttiva. ISI 82315, la novità, è indicato per trapianti di giugno – luglio e dove sia richiesto un prodotto simile a Pixel con la resistenza al TYLCV.
Interesse e curiosità è stato riscosso dai due nuovi plum colorati presentati nel corso della manifestazione; il giallo ISI 82411 e l'arancione ISI 82756 con caratteristiche produttive e organolettiche del tutto simili alle varietà a frutto rosso e per questo utilizzabili oltre che in presentazioni monocolore anche in mix di prodotto.
Nel segmento delle specialità ISI ha poi presentato numerose varietà delle tipologie datterini, miniplum e ciliegini colorati. In questo caso la varietà più conosciuta è Dolly datterino dal colore giallo e dal dolcissimo sapore già inserito nei programmi di produzione delle principali aziende del territorio che si presta anche a mix con Blondy, il datterino arancione che ha riscosso apprezzamento dei visitatori per merito della sua dolcezza e aromaticità.
Tre le proposte nel segmento dei brown e striati con Black Pearl, mini plum brown, Melange, miniplum striato e Tigro, ciliegino striato che si contraddistingue anche per un elevato contenuto di antiossidanti (Licopene).
Soddisfazione da parte di Marco Ruoso, Direttore Commerciale Italia, Luigi Rossi, direttore generale e di tutti i membri di ISI Sementi presenti all'evento.
Fonte news: Isi Sementi