12 maggio 2020

Pomodoro, Rijk Zwaan presenta Bellacosta

35

La tipologia a grappolo ha un ruolo centrale nell’assortimento del pomodoro fresco. I dati di un’analisi interna condotta da Rijk Zwaan sul mondo retail italiano nell’estate 2019 e nell’inverno 2020 confermerebbero che, in entrambe le stagioni rilevate, la tipologia rientra tra le prime quattro referenze del pomodoro. Bellacosta RZ F1 è la varietà selezionata da Rijk Zwaan per chi, in Sicilia, coltiva questo prodotto.

Il pomodoro a grappolo è coltivato da agricoltori sempre più specializzati che, grazie all’esperienza, alle corrette pratiche agronomiche e a varietà performanti, riescono a soddisfare le esigenze proprie e del mercato, consumatore compreso. Gli elementi principali che determinano la scelta finale sono origine e pezzatura: “Il pomodoro a grappolo di origine italiana è preferito a quello di importazione, grazie alla sua qualità”, dice Pietro Impoco dell'azienda Il Marchio d'Oro, importante realtà commerciale dell'areale siciliano che fa del grappolo una delle principali referenze. “Subiamo la concorrenza, soprattutto del prodotto olandese ma alla fine, sul mercato, chi vuole il prodotto siciliano non ne fa una questione di prezzo e sceglie il nostro pomodoro”, conferma.

Si rivela quindi fondamentale la scelta da parte dei produttori della giusta varietà da coltivare, per rispondere e soddisfare le richieste dell’intera filiera, dal commerciante al consumatore. “Una delle finestre di produzione strategiche per il grappolo, per qualità e prezzi, va da agosto a dicembre. In questo periodo i grandi mercati come Bologna, Verona, Padova e Rimini chiedono pomodori di medio-grossa pezzatura e uno dei prodotti più indicati per peso, consistenza e qualità del frutto è Bellacosta RZ. È una varietà che consiglio”, conclude Impoco.

“Bellacosta RZ è la varietà selezionata dalla ricerca Rijk Zwaan che più soddisfa i produttori siciliani nei trapianti da maggio a inizio agosto. Grazie alla particolare rusticità della pianta, alla resistenza alle principali patologie del suolo e ai virus, all'ottima capacità di allegagione con le alte temperature e all'elevata potenzialità produttiva, costante fino all'ultimo grappolo, Bellacosta RZ è un riferimento negli areali di Gela e Licata”, conferma Gerardo Colucci, crop specialist pomodoro di Rijk Zwaan Italia, che prosegue: “Dalle informazioni sulla filiera, sappiamo anche che, per l’assortimento grappolo, i retailer per il 70% scelgono prodotto con peso medio del frutto superiore ai 140 grammi, quindi grosse pezzature”.

Guarda il video di Bellacosta RZ.

Potrebbe interessarti anche