240 delegati provenienti da 19 paesi hanno partecipato alla recente edizione di Fresh Produce India svoltasi presso il ITC deluxe Maratha Hotel di Mumbai dal 25 al 27 Marzo scorso.
Molti gli spunti di riflessione e gli interventi da parte dei tanti delegati che hanno confermato ancora una volta l’importanza dell’India come mercato emergente nel consumo di frutta e verdura fresche. Aspetto, quest’ultimo sottolineato, da Benedict Horsbrugh di Univeg, uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore del fresco, che ha evidenziato come, mentre il mercato globale del commercio di frutta e verdura sia cresciuto di quattro volte tra il 1990 e il 2009, in Europa si sia registrato una notevole diminuzione. l’India, quindi, è diventato un mercato al quale necessariamente rivolgersi, cercando, però, di approcciarlo con studio e conoscenza. Se da una parte la produzione interna sconta ancora arretratezze strutturali che non consentono un rifornimento adeguato ai grossisti locali, dall’altra la domanda è crescente. Le importazioni, infatti, negli ultimi 10 anni hanno toccato record storici, testimoniate dalle 175mila tonnellate registrate tra gennaio e luglio del 2011.
Per Gli Stati Uniti, per esempio, l’India rappresenta oramai il terzo paese importatore di mele.
03 aprile 2012
Positivo il bilancio di Fresh Produce India 2012
37