Il premio Best Fruit&Veg Box torna per la sua seconda edizione con importanti novità.
Ideato nel 2023 per premiare la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo, il contest nel 2024 si annuncia più strutturato sotto diversi punti di vista. Lo racconta a myfruit.it Claudio Dall'Agata, direttore del Consorzio Bestack che ha voluto e realizzato questo riconoscimento per stimolare e valorizzare il settore.
"La prima novità riguarda le categorie di riferimento - dice Dall'Agata - Il concorso è riservato alle scatole, e alle confezioni in genere, di cartone ondulato che non hanno partecipato all’edizione precedente e realizzate da aziende operanti nel settore ortofrutticolo ripartite nelle seguenti categorie: Imballaggi di trasporto; Unità di vendita/monoporzioni; Ricorrenza/occasioni speciali. Ogni categoria avrà un proprio vincitore".
Perché? Dall'Agata motiva così la decisione: "E' più corretto confrontare tra loro confezioni e imballaggi per destinazioni e funzioni d'uso. Proprio quest'ultima determina gli elementi che la contraddistinguono e ha ricadute dirette sulla numerica, ad esempio, sulla funzione strategica e sul costo unitario".
A ogni categoria un premio e a ogni vincitore il diritto di utilizzare per 12 mesi il logo del premio ricevuto sul proprio materiale istituzionale. Mentre il giorno della premiazione i partecipanti all’evento decreteranno il vincitore assoluto tra i tre vincitori di categoria.
Non è questa la sola novità dell'edizione 2024.
La partecipazione al premio godrà infatti di uno specifico piano editoriale finalizzato a aumentare e garantire la più ampia visibilità degli iscritti.
"Dal momento della accettazione della domanda di partecipazione, a ciascuna azienda iscritta sarà garantita massima visibilità. Il piano editoriale comprende i comunicati stampa pre-evento, interviste, il rilancio delle notizie con specifica attenzione alle riviste retail e, in fase post-evento, faccia a faccia con i singoli vincitori", ricorda il direttore di Bestack.
Squadra che vince non si cambia
Rispetto alla prima edizione, restano invece confermati il comitato organizzatore, la giuria e la sede della premiazione.
Il comitato organizzatore è composto da Consorzio Bestack (promotore), Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it come media partner.
La giuria è composta da Michele Bondani (fondatore e Ceo Packaging in Italy), Rossella Brenna (consulente di direzione e socia fondatrice Donne del retail), Roberto Paltrinieri (presidente e eclient success manager di Proxima), Elisa Macchi (direttrice di Cso Italy), Raffaella Quadretti (direttrice myfruit) e Claudio Dall'Agata (direttore Consorzio Bestack).
Il premio sarà consegnato il 5 febbraio 2025 alle ore 14.30 nella conference room di Piazza Italia, lo spazio collettivo di Cso Italy nel padiglione 2.2 di Fruit Logistica a Berlino.
Per chi e come
La candidatura può essere presentata da aziende di produzione, confezionamento e commercializzazione di frutta e verdura. Il termine ultimo di presentazione della candidatura è il 31 dicembre 2024.
All’insegna della sostenibilità, il premio per il vincitore sarà la piantumazione di una foresta del valore di 500,00 euro.
"Durante le vacanze pensate a cosa potere proporre - conclude Claudio Dall'Agata - Se ci avete già pensato, da settembre mettetevi a realizzarlo e, al ritorno, cominceremo a raccogliere le iscrizioni".