Questa mattina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta in video messaggio alla conferenza stampa di presentazione della Carta Dedicata a te. “Oggi c’è un’iniziativa che riguarda particolarmente quell’1,3 milioni di famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello. Abbiamo investito 500 milioni per aiutare le famiglie e sarà disponibile negli uffici delle Poste italiane la carta Dedicata a te”.
“Spero che l’esperimento della Carta Dedicata a te (una carta acquisti del valore di 382,50 euro, ndr) abbia successo così che possa essere replicato – ha commentato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti – Gli strumenti per contrastare l’inflazione sono diversi, non solo la politica monetaria, e l’inflazione impatta più duramente sulle famiglie meno abbienti”. Per questo il governo ha deciso di intervenire sui due fattori dell’energia e dei beni alimentari.
“Va attivata entro il 15 settembre per evitare dispersioni – ha detto il ministro Masaf, Francesco Lollobrigida – Dal 18 luglio sono disponibili le carte, successivamente saranno utilizzabili per gli acquisti su tutto il territorio nazionale. Al 15 settembre i fondi delle carte non attivate saranno ripartiti tra i beneficiari del provvedimento”.
Il ministro Lollobrigida ha annunciato una serie di spot e campagne di comunicazione per avvisare tutti i cittadini che è arrivato il nuovo strumento di contrasto all’inflazione, poi ha ribadito i requisiti per riceverla: è rivolta ai nuclei familiari di almeno tre componenti, con un reddito Isee massimo di 15mila euro; inoltre si viene esclusi automaticamente se si percepisce già il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, l’indennità di disoccupazione (la Naspi), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione e altri sostegni simili. I beneficiari, già selezionati dalle liste dell’Inps attraverso i comuni, saranno avvisati e potranno ritirare le tessere all’ufficio postale indicato.
Federdistribuzione, le aziende della Dm mettono in campo sconti per 75 milioni
A margine della conferenza stampa, il presidente di Federdistribuzione Carlo Alberto Buttarelli ha dichiarato: “L’iniziativa del Governo con la carta Dedicata a te a sostegno delle famiglie è molto importante e fin da subito abbiamo assicurato la nostra collaborazione. Con questa operazione le aziende della Distribuzione moderna, che rappresentano un settore economico primario del nostro Paese, mettono in campo uno sconto che si traduce in un investimento complessivo che può raggiungere i 75 milioni, che si aggiungono ai 500 milioni stanziati dal Governo per l’acquisto, nei punti vendita, dei beni alimentari essenziali. Un impegno economico importante per il nostro settore, che opera con margini molto bassi, ma che ha visto l’adesione unanime delle nostre aziende che ogni giorno sono in contatto con milioni di italiani. Sin dall’inizio del 2022 siamo stati consapevoli delle conseguenze che la crescita dell’inflazione avrebbe avuto sulle famiglie economicamente più fragili e per contrastarle abbiamo lavorato responsabilmente per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, mettendo in campo uno sforzo economico straordinario per attenuare il trasferimento al consumo degli aumenti dei costi riconosciuti all’industria di trasformazione e alle filiere produttive. Questa iniziativa è un ulteriore sostegno a chi è più fragile, e si aggiunge all’impegno quotidiano delle imprese della Distribuzione moderna che garantiscono alle famiglie soluzioni di acquisto convenienti con una grande attenzione alla qualità e valorizzando in modo particolare le filiere di eccellenza del made in Italy”.