Eventi e fiere

08 maggio 2024

Primizie e nuove linee, verso l’estate di Alegra

140

Con Enrico Bucchineo direttore generale di Valfrutta Fresco, in fiera a Macfrut myfruit.it parla di visione di sistema e di gruppo perché solo così c’è la “possibilità di sviluppare linee, canali e opportunità. Grazie agli specifici know-how delle tre unità commerciali, Valfrutta Fresco e Brio, per i prodotti bio e premium, e Alegra per il mondo mainstream per prodotti di filiera”.

Questa visione ha oggi la sua espressione nelle due figure al vertice della gestione del Gruppo Alegra: Mauro Laghi, direttore generale di Alegra, e, appunto, Enrico Bucchi. Una sommatoria di storie lavorative, che è sfociata naturalmente in una convergenza su tutti i punti di vista: strategico, dirigenziale, commerciale e comunicativo.

Macfrut cade in un periodo strategico per presentare novità ed esperienze e rappresenta un momento interessante per fare networking con clienti, dirigenti, fornitori.

“Valfrutta è in fiera a Rimini per parlare di novità – spiega Bucchi – A cominciare dalla nettarina piatta Ondine, che quest’anno esce dalla fase di test commerciale, al peperone Cornelio con l’importante progetto di sviluppo ettari, fino alle nuove polpe di frutta I Triangolini Morbidini Valfrutta e al nuovo Hummus 100% italiano ottenuto da ceci italiani, anche quelli di piccola pezzatura, in genere poco utilizzati. Insomma, una grande progettualità all’interno del sistema che sta nascendo che si affianca alle classiche gestioni dei prodotti generici”.

Rinnovati i Triangolini, ora anche Morbidini

La spinta a fare rete e a mettere il know-how dell’ortofrutta al servizio di progetti più industriali, si esplicita bene con I Triangolini Morbidini che nascono dal successo dei Triangolini, i succhi di frutta per bambini sul mercato da una decina d’anni, e dall’esperienza Valfrutta nell’offerta di prodotti sicuri e naturali. Da oggi dunque, come dice Bucchi, un “rafforzamento del progetto di Conserve Italia, che mette in campo le competenze, i contatti e la penetrazione delle commerciali del nostro Gruppo”. In confezione doypack da 90 grammi, morbida e divertente grazie a simpatici personaggi del mondo animale, rappresentano un concentrato di grande innovazione (e servizio) dedicato al mondo kids. Disponibili nei punti di vendita della Grande distribuzione organizzata già dalle prossime settimane.

Finalmente i volumi, importanti per le albicocche, da record per le ciliegie

Qualche considerazione anche sulla campagna estiva. “Diciamo che possiamo formalizzare l’avvio della campagna tra venerdì scorso e questo – conferma Bucchi – Le primizie dal Sud sono arrivate in anticipo, già da venerdì lavoriamo le nettarine dell’areale calabrese nel nuovo magazzino di Castrovillari (Cosenza), mentre da questo fine settimana inizierà il conferimento delle prime albicocche Mikado – I livelli produttivi sono importanti ma non è un’annata di surplus, soprattutto per le albicocche i cui quantitativi sono stati ridimensionati da diverse cause”.

Discorso a parte meritano le ciliegie, in anticipo di qualche giorno nel Vignolese. “Meteo permettendo, con le ciliegie siamo al 100% di potenziale – continua il dg di Valfrutta Fresco –  Se continua così possiamo parlare di volumi da record, circa 3.000 tonnellate di conferimento tra Romagna ed Emilia“.

Il gioco si farà duro da luglio in avanti ma “siamo motivati da una stagione che potrebbe finalmente tornare a farci esprimere a livello commerciale“, conclude Enrico Bucchi.

Potrebbe interessarti anche