08 maggio 2023

Prodotti Ig: possibile traino per il reparto ortofrutta del futuro?

97

Frutta e verdura Ig: possibile traino per il reparto ortofrutta del futuro?” è il titolo del convegno che si terrà domani 9 maggio alle 13.30 all'Evolution Plaza del padiglione 4 di TuttoFood, a Milano.

Crisi dei consumi, pressione sui prezzi, l’ortofrutta è di fronte ai soliti problemi (strutturali). Intanto, però, i prodotti a Indicazione geografica (Ig) appaiono vocati più e meglio di altri al racconto del territorio e al riequilibrio di una partita complessa e cruciale per l’intero settore.

Durante l'incontro di domani i relatori cercheranno di esplorarne le potenzialità e attribuire loro il giusto riconoscimento in comunicazione e vendita con l’aiuto di responsabili della GDO e dei consorzi di prodotti ortofrutticoli. A scattare la fotografia istantanea del comparto sarà Mario Schiano Lo Moriello di Ismea.

A seguire la tavola rotonda con Vito Busillo (presidente Consorzio di tutela Rucola della Piana del Sele Igp), Anna Garofalo (presidente Consorzio di tutela Fichi di Cosenza Dop), Leonardo Odorizzi (La Grande Bellezza Italiana, in rappresentanza del consorzio di tutela Clementina del golfo di Taranto Igp), Germano Fabiani, direttore Acquisti Ortofrutta di Coop Italia e Manuel Bonadio, buyer Ortofrutta Seven Spa (Poli Supermercati). Modera Raffaella Quadretti, direttrice di myfruit.it.

Potrebbe interessarti anche