Le Prugne della California sono sempre più apprezzate sia in Italia, sia a livello internazionale. A confermarlo, sulla base dei dati di mercato, è la stessa Esther Ritson-Elliott, Director of International Marketing and Communications del California Prune Board (CPB), che con myfruit.it fa il punto della situazione, affrontando anche il tema delle ultime tendenze in atto.
Come è andata la campagna 2021 del California Prune Board?
Le Prugne della California sono ugualmente popolari sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Circa la metà della produzione è consumata nel mercato domestico, mentre la restante metà viene esportata in tutto il mondo. La California detiene circa il 40% della fornitura mondiale e oltre il 90% di quella statunitense. A oggi sono oltre 40mila gli acri (oltre 16mila ettari) di frutteti coltivati nelle valli californiane di Sacramento e San Joaquin. Il mercato dell’Unione europea è particolarmente importante, poiché rappresenta quasi un terzo del totale delle esportazioni. Le prugne disidratate sono molto popolari in Europa, con un valore di mercato totale di oltre 200 milioni di dollari l’anno.
Come sta andando il mercato italiano?
L’Italia si conferma un mercato chiave per il nostro consorzio. Qui le esportazioni di Prugne della California nel 2020/21 hanno mostrato una crescita molto positiva, con un aumento del 31% in volume e del 22% in valore rispetto al 2019/20, con una crescita della quota mercato Italia pari al 14,3% a volume (fonte: FAS).
Cosa rappresenta il mercato italiano per il California Prune Board e qual è stato l'andamento delle vendite negli ultimi anni?
Recentemente le vendite di Prugne della California sono aumentate in maniera costante in Europa e in altri mercati. In Italia il loro valore di mercato ha registrato una crescita costante dal 2018. Le Prugne della California sono apprezzate dai partner commerciali italiani ed europei per le loro dimensioni, la qualità garantita e il gusto pregiato. L’industria di questo comparto è sostenuta anche dall’eccellenza nei metodi agricoli e dalla gestione innovativa delle scorte, che contribuiscono a migliorare la loro affidabilità come partner commerciali. Dati molto incoraggianti che hanno incentivato a programmare una nuova attività di sampling prodotto per i consumatori italiani nell’autunno 2021 e una campagna di comunicazione digitale preroll YouTube. Campagna che ha raggiunto oltre 2,4 milioni di italiani, in modo da allargare il target di potenziali consumatori e proseguire nell’aumento del volume di vendita in Italia.
Quali sono i maggiori mercati di sbocco all'estero per il California Prune Board?
Il California Prune Board (il consorzio che rappresenta centinaia di coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California) è leader nel settore nell’apertura di nuovi mercati globali e nell’espansione della categoria. Da oltre un secolo porta il sapore unico, fresco, dolce e vellutato delle Prugne della California in tutto il mondo, affinché tutti possano goderne ogni giorno, ovunque si trovino. Il consorzio investe in modo considerevole in politiche commerciali e a supporto dei mercati maturi e in via di sviluppo, esportando le Prugne della California in più di 60 paesi. Oltre all’Italia e agli Stati Uniti, gli altri mercati di riferimento esteri per il California Prune Board sono il Regno Unito, il Canada, la Cina e Hong Kong.
Quali sono le tendenze in atto nel settore delle prugne essiccate?
L’attenzione dei consumatori italiani si focalizza sempre più spesso sui cibi salutari. La convinzione che la buona salute trovi le sue basi in un’alimentazione e in uno stile di vita sani è sempre più diffusa; c’è maggiore consapevolezza anche sull’importanza di un approccio proattivo per migliorare la propria salute. Le Prugne della California sono perfette per soddisfare questa esigenza: sono naturalmente ricche di fibre e sono gli unici frutti naturali interi ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa. Come parte di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita, mangiare quotidianamente 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12) contribuisce al normale funzionamento dell’intestino. Sono inoltre ricche di vitamina K e fonte di manganese, elementi che aiutano a mantenere le ossa sane.
Quali sono le principali occasioni di consumo delle Prugne della California?
Secondo un recente studio promosso online dal California Prune Board, le Prugne della California sono un prodotto alimentare al quale sono riconosciute un’elevata qualità e caratteristiche nutrizionali benefiche dai consumatori italiani. Mentre il 47% dei consumatori intervistati consuma le Prugne della California come snack, il 40% (rispetto al 30% del 2020) afferma che le usa anche come ingrediente salutare all’interno della propria dieta, inserendole in ricette per muesli, dolci, in abbinamento al formaggio o ad altra frutta e nella cucina quotidiana dei piatti principali.
Quali obiettivi si pone il California Prune Board per il 2022 in Italia e a livello globale?
Per promuovere al meglio la conoscenza della qualità premium e del gusto distintivo delle Prugne della California, il CPB svolge un’attività integrata di marketing e comunicazione. Tra gli obiettivi prioritari c'è migliorare l'attenzione sul tema “good for you“, concentrandosi sui numerosi benefici nutrizionali legati al consumo regolare di Prugne della California, compresi quelli per la salute delle ossa e dell’intestino.
Quali sono, nello specifico, le principali iniziative di marketing?
Per gli operatori del settore il Board realizza progetti di digital marketing e co-marketing con brand ambassador in Italia e in tutto il mondo. Per i consumatori vengono invece realizzate campagne PR, progetti digital e attività di sampling di prodotto per promuovere sia la l’alta qualità delle Prugne della California sia la loro versatilità: sono, infatti, un ingrediente dalle eccellenti qualità nutrizionali per ricette realizzate in collaborazione con i migliori chef ed esperti d’Europa. Inoltre, il nuovo sito del CPB (www.californiaprunes.it) e gli account social (Facebook e Instagram) offrono un’ampia selezione di ricette con numerose indicazioni sull’uso delle Prugne della California sia in piatti salati, sia dolci, mostrandone tutta la versatilità in cucina. Allo stesso modo, numerosi blog post e video pillole, creati e realizzati dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il Board in Italia, informano i consumatori su tutti i benefici nutrizionali delle Prugne della California.