10 maggio 2018

Prugne della California, l’ingrediente della salute

71

Le prugne secche della California si affermano sempre di più come un prodotto salutare, per il loro alto contenuto di sostanze antiossidanti e non solo.

Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista che collabora in Italia con il consorzio California Prune Board, spiega: “Molte sono le ragioni per le quali le prugne secche vengono consigliate regolarmente da esperti di dieta e nutrizione. Con un alto contenuto di vitamina K e di potassio, fonte di vitamina B6, di rame e di manganese, le Prugne della California sono un ingrediente funzionale al benessere quotidiano dell’organismo umano: l’alto contenuto di potassio è indispensabile per la normale funzione muscolare, mentre vitamina K e manganese supportano il mantenimento delle ossa. Una quantità significativa di studi condotti su donne in post-menopausa indica che una semplice porzione quotidiana di prugne disidratate può essere utile per la salute, rallentando la perdita di massa ossea. Naturalmente prive di grassi, di sodio e di zuccheri aggiunti, le Prugne Secche della California sono ricche di fibre.

La letteratura scientifica indica che l’apporto di fibra alimentare favorisce il controllo del peso corporeo. Recenti studi scientifici hanno inoltre dimostrato che il consumo di frutta secca (prugne) non crea problemi al controllo del peso né produce effetti gastrointestinali avversi, ma il consumo di prugne secche sembra essere legato a una crescita nei livelli di batteri “buoni” funzionali alla salute nell’intestino. Le prugne sono l’unico frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea: il consumo di 100g di Prugne della California al giorno contribuisce al normale funzionamento dell’apparato digerente come parte di una dieta varia e bilanciata e uno stile di vita salutare”.

 

Potrebbe interessarti anche