È appena iniziata la vendita delle prugne Metis, progetto lanciato sul mercato nel 2014 grazie ad un sapiente lavoro di impollinazione naturale e successivi incroci tra susino e albicocco. In Italia le Metis vengono coltivate dalle aziende emiliane Granfrutta Zani e Minguzzi e oltre confine da produttori in Francia e Spagna.
La stagione 2017 è caratterizzata da interessanti volumi e da una qualità eccellente dei frutti: fino al mese di ottobre Metis sarà sugli scaffali della grande distribuzione organizzata e nei migliori negozi specializzati, la qualità premium della susina è garantita anche dal bollino che campeggia sopra ogni singolo frutto. Accanto allo sfuso il consumatore può scegliere le referenze confezionate: in questo caso, ha la possibilità di entrare nel mondo Metis in modo compiuto, grazie alle informazioni presenti nel leaflet inserito all'interno.
Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, circa 100 giornate di in store promotion presso i principali retailer del Centro-Nord. In queste occasioni, il materiale promozionale prevede l’utilizzo di rotair che lanciano il claim della stagione, “Esplosione di gusto”, la degustazione, e la consegna del gadget dell’estate, il Bracciale Metis, disponibile nei quattro colori che corrispondono alle quattro varietà di susina: Oxy, Tonic, Safari e Aroma.
Il brand Metis coinvolge un gruppo di produttori che hanno deciso di mettere le proprie competenze a fattore comune per realizzare un modello commerciale internazionale, sostenibile, che valorizzi la susina e quindi la categoria degli stone fruits nel suo complesso. L’obiettivo è quello di rispondere in modo puntuale alle richieste del consumatore portando sulla tavola una selezione varietale ampia e un frutto che possa offrire sempre un gusto delicato e dolcezza persistente.