Dopo due anni particolarmente complessi e caratterizzati dall’impatto sulle vendite dovuto all’emergenza Covid-19 e una situazione economica incerta, il settore della IV gamma consolida la propria crescita, superando addirittura i livelli pre-pandemia.
Secondo i dati forniti da Nielsen, infatti, nel primo semestre 2022 la IV gamma, con un fatturato di 467,3 milioni, ha fatto registrare una crescita del 5,9% a valore e del 8,3% a volume rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il settore torna a correre
“In una congiuntura economica particolarmente critica – ha affermato Andrea Battagliola, presidente del Gruppo IV gamma di Unione Italiana Food – il settore della quarta gamma è tornato a correre, registrando una forte crescita che l’ha portato oltre i livelli pre-Covid sia a valore, sia a volume. Secondo i dati Nielsen, infatti, negli ultimi sei mesi, l’intero settore ha raggiunto quota 467,3 milioni, con una crescita del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le confezioni vendute hanno raggiunto quota 359 milioni (+7,4%), segno dell’elevato contenuto di servizio che il consumatore riconosce nei nostri prodotti”.
Guardando al futuro
Archiviati i risultati positivi del primo semestre, l’Associazione guarda già al prossimo: “Confidiamo che anche il secondo semestre 2022 abbia le stesse performance positive del primo – commenta ancora Battagliola – Osserviamo quindi con attenzione l’evolversi della situazione idrica in corso e dell’aumento del costo delle materie prime per poter affrontare nel migliore dei modi i prossimi mesi”.
Fonte: Unione Italiana Food