Frutta a guscio ed essiccata

30 agosto 2024

Pistacchio, Raffadali si prepara al Fastuca Fest 2024

485

Si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 l’ottava edizione della Festa del pistacchio di Raffadali Dop, il Fastuca Fest. Degustazioni, cooking show, incontri con l’autore, convegni, wine tasting, attività per bambini, concerti e spettacoli animeranno la città in provincia di Agrigento per rendere omaggio al prodotto di punta del territorio e ad altre eccellenze siciliane. 

L’avvio della manifestazione è in programma venerdì 13, alle ore 17.00, con l’inaugurazione di una installazione urbana e il classico taglio della torta. 

Nei tre giorni dell’evento, i presenti potranno approfittare del percorso del gusto che quest’anno è stato ampliato per fare spazio a nuovi piatti. Grazie alla presenza delle 20 aziende aderenti, si potranno assaggiare le sfiziose preparazioni, sia dolci che salate, che hanno nel pistacchio il loro comune denominatore.  

Due i convegni in programma: il primo sarà dedicato al tema della nutrizione e prevenzione, mentre il secondo si concentrerà su prospettive e buone pratiche in agricoltura. 

Attesi i cooking show, compreso l'appuntamento di sabato 15 settembre che vedrà la partecipazione di 25 maestri dell’arte bianca: pasticceri, panettieri e professionisti del lievitato provenienti da tutta Italia tra cui Carlo Pedalino, Ezio Marinato e Mauro Petronella.

Novità dell’edizione 2024, il legame fra realtà produttive e cultura che si concretizza nelle conversazioni letterarie con Francesco Lauricella, autore del volume Mizzica!, Gaetano Savatteri e Simonetta Agnello Hornby.
Tra gli eventi serali, spicca il concerto di Mario Incudine previsto per venerdì 13 settembre. 

Il Fastuca Fest è uno dei momenti più importanti dell’anno per la promozione del pistacchio di Raffadali Dop. Tra i prossimi appuntamenti invece la partecipazione del Consorzio di tutela al G7 che si terrà dal 26 al 28 settembre a Siracusa con uno stand a Palazzo Vermexio. 

Potrebbe interessarti anche