13 novembre 2015

Re Panettone®, trasferta a Napoli

61

Re Panettone®, manifestazione dedicata al tradizionale dolce natalizio, arriva per la prima volta al Sud.

Sabato 14 e domenica 15 novembre, il Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s di Napoli ospiterà, infatti, la prima edizione partenopea. La kermesse porterà nella capitale del Sud i grandi nomi della pasticceria nazionale, rinomati lievitisti e autentici artigiani del gusto. Ciascuno presenterà le proprie produzioni, dal classico panettone milanese alle più originali varianti. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede a un unico prezzo: 24 euro al chilo.

Tutti i panettoni presentati saranno rigorosamente artigianali, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono/digliceridi), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). L’obiettivo di Re Panettone® è infatti da sempre quello di esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità creativa dell’artigiano dall’altra. Per questo, i pasticcieri partecipanti sono selezionati dopo un’attenta valutazione e firmano una dichiarazione nella quale s’impegnano a non fare uso di questo tipo d’ingredienti.

L’edizione napoletana di Re Panettone® nasce dall’incontro tra Stanislao Porzio, ideatore del format, e Donatella Bernabò Silorata, giornalista e autrice del libro “I Panettoni del Sole”. Questa manifestazione precede la tradizionale due giorni milanese del 28 e 29 novembre prossimi. Per la prima volta, dunque, la manifestazione sarà organizzata anche al Sud e in particolare in Campania, perché questa regione è il territorio che negli ultimi anni si è particolarmente distinto nella produzione di lievitati di alta qualità. La due giorni partenopea prevede momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali.

 

Potrebbe interessarti anche